Condividi su facebook
Condividi su twitter
Nell'ambito delle iniziative di #TerrediConfine duello gastronomico tra il pane nociato di Todi e la lumachella di Orvieto
bocconcello_11_luglio

Al tentativo di “riunificazione” di Todi ed Orvieto si dedica anche #TerrediConfine:
Questo è il titolo del progetto con il quale sarà celebrata la bellezza delle due città: due territori confinanti: Orvieto la città degli Etruschi e del tufo, Todi la città degli Umbri e della pietra bianca.
L’una chiamata dai Greci Oinarea, la città dove scorre il vino, l’altra Tuder, dall’etrusco tular, confine.

Terre divise ed unite da quella sponda, destra o sinistra, del Tevere, con patrimoni culturali e tradizioni enogastronomiche millenarie, che saranno raccontate e svelate, nel mese di luglio, attraverso un calendario ricco di iniziative.

#TerrediConfine prenderà il via sabato 4 luglio,dalle ore 17 alle ore 20,con il primo appuntamento, “Melodie in Vigna” presso la Cantina Roccafiore.
Si partirà, dunque, da Todi con una visita guidata alla cantina di produzione e di invecchiamento, in cui la viticoltura biologica ed ecosostenibile è stata adottata come missione, per poi proseguire con una passeggiata tra i filari al tramonto, per ammirare lo spettacolo della campagna tuderte in estate, e per finire, sotto il fascino antico di un pergolato di vite, con un aperitivo in musica allietati da “Gli Stringati” Acustic Guitar Band.

Giovedì 9 luglio, dalle ore 18 alle ore 21, Orvieto, o più precisamente Porano, sarà il luogo ideale per l’iniziativa “Fiori: belli da guardar, buoni da mangiar!”presso l’Azienda Agricola Biologica Janas, La Locanda di Colle Ombroso.
Un’occasione imperdibile, andar per campi alla ricerca di fiori per comprendere le loro particolarità e il lorouso in cucina con l’ occhio attento di Carla Chiuppi, esperta di enogastronomia e con la partecipazione di Eleonora Satta, chef presso La Locanda di Colle Ombroso.

Proseguendo con il programma, sabato 11 luglio, presso l’Istituto Agrario di Todi, “Il Bocconcello”, nonna Villelma e le sue amiche ci riveleranno i segreti di questo antico pane, a seguire, venerdì 24 luglio, presso il Parco Archeologico Ambientale Orvieto e la Grotta dei Tronchi Fossili, “Suoni del Vino” e per concludere sabato 25 luglio, si torna a Todi sempre presso l’Istituto Agrario con, “I Pani delle Feste, duello gastronomico tra il pane nociato di Todi e la lumachella di Orvieto a cura della fantasiosa panetteria, Donatella Aquili.

Per tutti coloro interessati a partecipare, è obbligatoria la prenotazione contattando l’Associazione Brumalia (associazione.brumalia@gmail.com, cell. 3463602109 – 3926781072 – 3479125494), soggetto organizzatore e promotore del progetto finanziato nell’ambito del PSR per l’Umbria 2007-2013, misura 313.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter