Condividi su facebook
Condividi su twitter
Sabato 27 giugno, dalle ore 10,00 alle 12,00, presso il CENTRO DI RACCOLTA DI TODI, nella Zona Industriale località Ponte Rio, sarà possibile conoscere la metodologia più corretta per raccogliere i propri rifiuti organici destinati a trasformarsi in eccellente fertilizzante autoprodotto con i composter
spazzaturatolomei3

La raccolta dei rifiuti organici nel comune di Todi, probabilmente mostra un eccesso di conferimento di rifiuti organici.

In effetti un varie zone si possono constatare contenitori stracolmi, con sacchetti che spuntano dai coperchi aperti, che non solo non sono un bello spettacolo, ma che di notte fanno la felicità di gatti e topi.

Un problema quello dei contenitori stracolmi che si presenta anche per quelli dell’indifferenziata che, per negligenza degli utenti o per i tempi di raccolta troppo lunghi, con l’arrivo del caldo emanano odori non certo gradevoli e sono visitati da varie specie animali.

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Todi e Gesenu Spa organizzano un incontro con la cittadinanza per promuovere la pratica del compostaggio dei rifiuti organici domestici e per distribuire i composter agli utenti che ne hanno fatto richiesta durante l’attivazione del servizio di raccolta porta a porta; in tale occasione le famiglie residenti a Todi, che non l’abbiano ancora fatto, potranno comunque richiedere gli specifici contenitori da posizionare nell’ambito dei terreni di loro pertinenza.

Il compostaggio è un processo di trasformazione naturale di elementi biodegradabili, favorito dalla compostiera fornita in dotazione alle singole utenze per praticare questa attività di recupero degli scarti di cucina e dei prodotti dell’orto o giardino.
Il composto finale sarà adatto per migliorare la fertilità dei terreni.
Un contributo allo sviluppo dell’ampio piano di raccolta differenziata che intende eliminare l’utilizzo delle discariche e favorire il riciclo di ogni materiale e sostanza da non intendersi più come rifiuto, ma come nuova utile risorsa.

Sabato 27 giugno, dalle ore 10,00 alle 12,00, presso il CENTRO DI RACCOLTA DI TODI, nella Zona Industriale località Ponte Rio, sarà possibile conoscere la metodologia più corretta per raccogliere i propri rifiuti organici destinati a trasformarsi in eccellente fertilizzante autoprodotto.

All’incontro interverranno rappresentanti dell’amministrazione comunale, tecnici di Gesenu e un esperto agronomo che fornirà preziosi consigli, verrà distribuita in omaggio ai partecipanti all’iniziativa della “composta” realizzata da Gesenu presso l’impianto specializzato di Pietramelina.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Clienti GEST: tel. 800 66 70 36 (da rete fissa) e 075/5917125 (da cellulare) da lunedì a venerdì 8.30-13.00 e 15.00-17.00, sabato 8.30-13.00; Fax 075/6910312; e-mail ufficioclienti@gestumbria.it.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter