Condividi su facebook
Condividi su twitter
Sul magnifico lago incastonato tra i boschi al confine dell’Umbria e del Lazio si celebra il solstizio d’estate
FestaDelleAcque

Ogni anno a Piediluco sul magnifico lago incastonato tra i boschi al confine dell’Umbria e del Lazio si celebra il solstizio d’estate, momento in cui il Sole si erge in tutto il suo splendore.
Quest’anno, dal 27 giugno al 5 luglio, con la Festa delle Acque il paese dà il suo benvenuto all’Estate con un programma fatto di spettacoli, cultura e tradizione.

Come anticamente le genti del Lago festeggiavano una nuova stagione con balli e canti, banchetti e ornando imbarcazioni di fiori e ghirlande per propiziarsi i buoni raccolti estivi, così oggi per un’intera settimana con musica, teatro, sport e intrattenimento tra le vie, i vicoli e gli scorci del lungolago, il paese si veste di una nuova atmosfera, si ravviva e si prepara a vivere il suo periodo migliore.

La serata principale, prevista quest’anno per Sabato 4 Luglio, vede in scena il Trionfo Lacustre, la tradizionale sfilata notturna delle Barche Allegoriche e l’ineguagliabile Spettacolo Pirotecnico con i fuochi d’artificio che si riflettono sulle acque del lago.
Le barche “sacre” di un tempo con le quali gli antichi esprimevano la propria devozione secondo un preciso rituale religioso, si sono così trasformate nelle attuali barche allegoriche in cui la maestria dell’artigianato si fonde con la creatività, le tecnologie e le installazioni moderne creando vere e proprie opere d’arte.

L’edizione 2015 della Festa delle Acque si aprirà sabato 27 giugno con Piediluco Sport Village, una due giorni dedicata allo sport con presentazioni, dimostrazioni e prove pratiche di varie discipline sportive presso il Complesso Sportivo Loc. I Quadri, tra le quali si realizzerà, domenica 28 giugno, la 2°Corrilago con Avis, gara podistica non competitiva; lunedì 29 giugno “Sogno o no”, recital tratto dal libro “Antonio da San Gallo e la Cascata delle Marmore” di Walter Mazzilli presso Piazza Bonanni; venerdì 3 luglio The Bedhoppers Jumpin’Orchestra, per la gioia dei lindyhoppers, degli amanti dell’ascolto “colto” o di chi si vuole lanciare in sfrenate acrobazie presso la Terrazza Miralago. Tutte le sere Al Chiosco sul Lago punto ristoro e musica dal vivo.
Sabato 4 luglio l’evento cardine con la tradizionale Sfilata delle Barche Allegoriche dalle ore 21:30 e a seguire il suggestivo Spettacolo Pirotecnico.
Domenica 5 luglio, Bambini in Festa, un pomeriggio dedicato ai più piccoli in collaborazione con la Cooperativa Tabor presso Lungolago Via Noceta e a seguire la serata conclusiva con la premiazione delle barche allegoriche, dei vicoli e balconi fioriti e la musica dal vivo dei Tha Jasper.

Piediluco_balcone fiorito

Durante tutta la Festa, sarà possibile visitare la mostra fotografica storica su Piediluco in Via IV Novembre 55, ammirare i balconi e i vicoli fioriti, decorati e illuminati in occasione della festa e molto altro!

Programma Festa delle Acque 2015

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter