Condividi su facebook
Condividi su twitter
Dei ricercatori hanno scoperto che uno dei più diffusi "odori" casalinghi contiene ben 18 componenti efficaci contro gli insetti

I “casalinghi” odori, quelli che si coltivano sui terrazzi, hanno proprietà insospettate o forse dimenticate da riscoprire.
Un’equipe di ricercatori algerini ha scoperto che l’olio di origano è in grado di contrastare il coleottero Rhizoperta dominica, parassita di cereali immagazzinati, grazie alle sue proprietà insetticide.
L’azione dell’origano si esplicherebbe nei confronti della deposizione delle uova, che verrebbe bloccata, e tramite inibizione dello sviluppo larvale. Resta da verificare se la produzione su vasta scala di questo prodotto per uso agricolo sia realizzabile.
Il gruppo di studio che opera presso il Politecnico Nazionale dell’Algeria ha identificato nell’olio di origano 18 componenti efficaci nella lotta agli insetti, che mostrano un’azione insetticida la cui efficacia aumenta al crescere della loro concentrazione nel prodotto utilizzato.
E’ quindi possibile che nel prossimo futuro questi insetticidi naturali sostituiscano i prodotti sintetici, con benefici effetti sia per l’ambiente che l’uomo.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter