Partita dopo l’allenamento a Todi la mattina del 9 è rientrata il pomeriggio del 15 giugno, con un ottimo terzo posto conquistato nel torneo a sei squadre che ha disputato in Francia, la squadra di calcio della Polizia Municipale d’Italia, sotto la guida del tuderte Giuliano Bicchi, al suo secondo mandato come mister del gruppo che raccoglie i migliori vigili calciatori della nazione.
La competizione, organizzata in occasione della festa del corpo municipale francese, s’è svolta a Claire Fontaine, a 50 chilometri da Parigi, detta la Coverciano d’oltralpe, giacché è la sede degli allenamenti della nazionale di Francia.
Con la nazione organizzatrice, hanno partecipato, oltre all’Italia, Russia, Grecia, Bulgaria e Repubblica Ceca. Un torneo all’italiana condotto in due gironi: da una parte si fronteggiavano Francia, Russia e Grecia, le altre tre dall’altra. Sono state disputate dunque due partite per girone, dalle quali sono risultate finaliste la Francia e la Repubblica Ceca e poi, fra le due, ha prevalso la Francia, mentre l’Italia è arrivata subito dopo la seconda.
Disputate le gare fra le seconde classificate e quelle per definire il quinto e sesto posto, la classifica finale ha visto, oltre al primo posto della Francia, al secondo della Repubblica Ceca e al terzo dell’Italia, Grecia Russia e Bulgaria, rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto.
“Un ottimo risultato, una grande soddisfazione e una bellissima esperienza”. Così ha commentato mister Bicchi, un passato non troppo lontano come calciatore, un presente di successi, oltre che con la Nazionale dei Vigili, come allenatore del Todi Calcio juniores che ha portato quest’anno alla vittoria del campionato di categoria per la seconda volta consecutiva.
“La selezione dei giocatori e la conduzione degli stage che si svolgono una volta ogni mese-mese e mezzo circa è iniziata dal 2007, anno d’inizio della partecipazione dell’Italia a questo tipo di gare. Sono tutte tappe d’avvicinamento alle qualificazioni, fasi che prenderanno avvio nel 2009, il primo impegno ufficiale dovrebbe cadere nel secondo semestre, per il Campionato Europeo che si svolge ogni quattro anni e le cui finali sono previste in Grecia nel 2010.
Fino ad allora andremo avanti coi raduni. Sicuramente ci alleneremo a Todi, non solo grazie alla mia presenza, ma anche perché essere al centro ha notevoli vantaggi dal punto di vista della logistica. Poi c’è un’ottima accoglienza da parte della città e dell’Amministrazione Comunale: così come la precedente, anche l’attuale ha dimostrato molta attenzione nei confronti di questa iniziativa.
In particolare nei giorni di ritiro prima del torneo, che sono caduti proprio nel periodo d’avvio della manifestazione cittadina Todisport, il 7 e l’8 giugno, c’è stato un incontro ufficiale della rappresentanza calcistica col Sindaco e altri rappresentanti del Comune”.