Condividi su facebook
Condividi su twitter
La manifestazione, con sede sulle colline di Collazzone, è organizzata dalla signora Eva Fazi e dalle Acli locali e provinciali

Da ben ventinove anni, Piedicolle, castello tra le colline di Collazzone, autentica terrazza belvedere sulla media valle del Tevere, dal 22 al 29 giugno s’illumina di cultura, arte, musica, sport, canto, poesia e gastronomia.
E’ “L’Artistica”, manifestazione ideata da Eva Fazi – attrice e regista romana, promotrice culturale che ha adottato Piedicolle a sua dimora quasi definitiva. Complici le Acli locali e provinciali di Perugia ed ecco anche per il 2008 il programma di una settimana di intrattenimento.

Nella cantina della signora Eva, il pittore perugino, Piero Bonciarelli esporrà le sue opere dalle forme sinuose e avvolgenti, morbide e voluttuose. La mostra aprirà domenica 22 giugno alle ore 17 alla presenza delle autorità civili, religiose e dirigenti delle Acli mentre, già dal mattino prenderà il via la seconda edizione dell’estemporanea di pittura dal tema: “Piedicolle: l’habitat, l’environ, gli uomini e le donne”, le cui opere rimarranno esposte nelle vie del castello fino alla domenica 29. I visitatori potranno votare il pittore beniamino.
Ai saluti delle autorità seguirà un momento poetico con Loris Brini, Nello Cicuti, Annamaria Farabbi, Franca Fiorucci, Ligentino, Luigi Torini mentre, l’attore Ferruccio Grillo leggerà “lì racconti” di Romelio Moracci e brani di Jacopone.

Lunedì 23 giugno, ore 21, al Circolo Acli, incontro di calcio folk tra le rappresentative amministratori e dipendenti comunali contro carabinieri e forze dell’ordine.
Martedì 24 giugno ore 21, musica, canto, letture e commento di alcuni articoli della Carta Costituzionale Italiana. Protagonisti della serata la Corale Santa Maria Assunta di Collestrada diretta dal maestro indiano ing. Antony Xavier Ladis Kumar e molti altri ospiti, fra cui il vescovo di Orvieto-Todi Giovanni Scanavino e  Sandro Capitani di radio RAI Gr 1.
Mercoledì e giovedì (25-26 giugno) spazio TV ai campionati europei di calcio.

Venerdì 27 giugno, dalle ore 21, Meeting dimostrativo del gruppo sportivo U.S. Acli “Accademia Karate – Goju-Ryu” che porteranno sul tatami anche atleti campioni mondiali della specialità.
Sabato 28 giugno appuntamento serale nella cantina di Eva per un aperitivo di omaggio a “L’Artistica 2008” e a seguire cena nella piazza del circolo Acli con “L’artista” e gli artisti che daranno vita ad un piacevole intrattenimento musicale e poetico.
Domenica 29 giugno, al mattino, arriverà la carovana motociclistica dei partecipanti al primo moto raduno del Comitato S. Rosa che, nel tracciato Deruta-Castelleone, farà sosta a Piedicolle per visitare “l’artistica”, partecipare alle premiazioni dell’estemporanea di pittura e brindare ai buoni auspici della XXX edizione .

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter