Condividi su facebook
Condividi su twitter
Giovedì 7 maggio, alle ore 16.30, la Biblioteca comunale “Lorenzo Leoni” ospita un incontro-laboratorio alla scoperta del libro antico per i bambini delle scuole primarie del territorio
biblioteca

Dopo il primo appuntamento svoltosi il 26 aprile dedicato alla “Giornata del libro e delle rose”, continuano a Todi le iniziative nell’ambito della campagna nazionale di promozione della lettura “Il Maggio dei libri”.

Giovedì 7 maggio, alle ore 16.30, la Biblioteca comunale “Lorenzo Leoni” ospita un incontro-laboratorio alla scoperta del libro antico per i bambini delle scuole primarie del territorio (dai 6 ai 10 anni) dal titolo “L’invenzione di Kuta. Parole e colori dei manoscritti della Biblioteca di Todi”.
L’incontro, curato da Adriana Paolini, docente di Codicologia all’Università di Trento, permetterà a bambini ed adulti di scoprire una delle funzioni specifiche degli istituti bibliotecari, la conservazione dei manoscritti antichi, veri e propri gioielli per preziosità e raffinatezza.

L’appuntamento di Todi rientra nel programma di iniziative, coordinate dalla Regione Umbria – Servizio Musei e Soprintendenza ai Beni librari, che, in collaborazione con le biblioteche comunali di Gubbio, Foligno e Todi, promuove un ciclo di incontri per far conoscere ai bambini i libri antichi e le biblioteche che li conservano.
La scoperta dell’evoluzione della scrittura e delle diverse forme dei libri, sia manoscritti sia a stampa, apre ai più giovani un mondo inesplorato nel quale libro e lettura sono stati per secoli gli strumenti principali di diffusione del sapere e delle idee.

Il Maggio dei libri” a Todi prevede una terza iniziativa, che sarà realizzata in collaborazione con UNICEF Todi, in programma sabato 16 maggio (dalle ore 9 alle 12 in Piazza del Popolo ed ai Voltoni comunali) sul tema “… e l’emozione continua”, con laboratori di lettura a voce alta, creatività, educazione all’alimentazione dal nido alla scuola media per promuovere la continuità educativa e didattica.

La Biblioteca “Lorenzo Leoni” di Todi si trova nel complesso di San Fortunato, costruito nella seconda metà del XIII secolo. Questo edificio, oltre ad essere stato fucina di ingegni e punto di incontro per le più eccelse figure del Medioevo, fu anche prigione per Jacopone da Todi. Il frate poeta, infatti, scagliandosi con i suoi scritti contro il materialismo della Chiesa suscitò le ire e la scomunica da parte di papa Bonifacio VIII che mai gli perdonò l’amicizia con i Colonna e l’adesione al Manifesto di Lunghezza del 1297.
Il Fondo antico della Biblioteca è testimonianza di questo prestigioso passato con i suoi 337 manoscritti realizzati, in parte, all’interno dello scriptorium del convento con codici che trattano di filosofia, teologia e logica, in parte provenienti dal patrimonio dell’Abbazia di san Leucio (tra questi tre rare Bibbie atlantiche risalenti al 1100), numerosi i volumi miniati, alcuni anche autografi del cardinale Matteo d’Acquasparta, generale dell’Ordine francescano, docente alla Sorbona e braccio destro di Bonifacio VIII. La raccolta si impreziosì grazie anche a Bentivegna, discepolo di Tommaso d’Aquino, che nel 1289, morendo, lasciò i suoi codici ai Francescani.
Nella biblioteca attuale sono inoltre conservati 66 incunaboli, 1800 cinquecentine e oltre 5000 volumi che vanno dal 1600 al 1800. Le luminose sale studio a scaffale aperto mettono a disposizione degli utenti un patrimonio librario di oltre 45.000 volumi.
La Biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) e della rete delle Biblioteche Umbre. Oltre al Fondo antico mette a disposizione un ricco patrimonio librario contemporaneo. Permette inoltre di accedere, gratuitamente, attraverso la tessera di iscrizione, a servizi digitali innovativi come il catalogo partecipato on line (OPAC), le APP del Sistema bibliotecario umbro, e il Servizio MediaLibraryOnline (MLOL) da cui è possibile accedere a risorse digitali quali ebook, video e musica. La biblioteca ha al suo interno uno spazio speciale dedicato ai bambini e ai ragazzi e partecipa ai progetti nazionali di promozione della lettura “Nati per Leggere”, “In Vitro” e “Il Maggio dei libri”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter