Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il Comitato Locale CRI di Avigliano Umbro concorrerà volontariamente al servizio di monitoraggio e sorveglianza dei punti critici idrogeologici nel territorio dei Comuni di Avigliano e Montecastrilli durante le fasi emergenziali
CRi avigliano

E’ stato firmato in questi giorni un Protocollo di Intesa tra il Comune di Avigliano Umbro, nella persona del Sindaco Giuseppe Chianella, il Comune di Montecastrilli, nella persona del Sindaco Fabio Angelucci e la Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Avigliano Umbro nella persona del Presidente Matteo Sciarrini per il supporto alle attività di Protezione Civile.

Nello specifico la Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Avigliano Umbro concorrerà volontariamente al servizio di monitoraggio e sorveglianza dei punti critici idrogeologici nel territorio dei due Comuni, secondo le disposizioni impartite dalle strutture comunali di Protezione Civile durante le fasi emergenziali e collaborerà nelle campagne di informazione in materia di Protezione Civile rivolte alla popolazione .

La Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Avigliano Umbro oltre a garantire il proprio intervento in caso di “emergenza pubblica”, assicura la collaborazione con il competente Settore comunale per l’aggiornamento nelle specifiche materie di competenza del Piano di Protezione Civile Comunale.
Si impegna inoltre a svolgere:
– Interventi in caso di emergenze di Protezione Civile, anche di supporto alle strutture comunali;
– Interventi di soccorso e di assistenza alla popolazione;
– Interventi di supporto alle scuole in occasione di prove evacuazione dagli edifici o prove analoghe in materia di protezione civile;
– Interventi di supporto alle operazioni di manutenzione e conservazione del patrimonio pubblico comunale; Collaborazione con il Comune nell’ambito di manifestazioni organizzate dallo stesso o patrocinate.

La Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Avigliano Umbro opererà in stretto raccordo e collaborazione con le strutture comunali preposte e con il Gruppo Comunale di Protezione Civile.
La sinergia tra le Associazioni del Territorio sulle attività di protezione civile significa vivere in una comunità più sicura e pronta ad affrontare ogni evenienza, afferma il Presidente della Croce Rossa Sciarrini Matteo; si tratta di un accordo molto importante che ci permette di continuare ad operare a stretto contatto con la popolazione in situazioni critiche..
Una comunità è sicura se sa affrontare ogni evenienza che può accadere e se ciascuno si assume una fetta di responsabilità.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter