Condividi su facebook
Condividi su twitter
Se ne parlerà ad Orvieto al convegno "Accelleriamo il futuro" in programma venerdì 20 marzo presso la sala del Consiglio comunale
perché-la-manifattura-del-futuro-puo-essere-solo-digitale_47_1024x768

Venerdì 20 marzo alle 16.30 presso la Sala del Consiglio del Comune di Orvieto si terrà il convegno “Accelleriamo il futuro – manifattura digitale e nuovi mestieri per la crescita dell’Umbria” organizzato dall’associazione Social FabLab di Orvieto.
Dopo una relazione introduttiva sulle reti d’impresa come accelleratori per lo sviluppo del territorio, seguiranno diversi interventi finalizzati a illustrare buone pratiche di manifattura digitale in Italia e a portare una testimonianza delle opportunità di crescita, attraverso il digitale, per le piccole e medie imprese.

“La manifattura digitale – afferma il presidente di Social FabLab Valentino Filippetti – rappresenta già in molti paesi del mondo un volano per l’economia tradizionale, in quanto mette a disposizione una serie di saperi e di competenze in grado di innovare i prodotti e i processi o rivedere i propri modelli di business“. Tema centrale del convegno saranno le competenze digitali visto che per creare veri professionisti della manifattura digitale occorre investire fortemente nella formazione anche coinvolgendo le scuole, a partire dagli istituti tecnici.

“Il paradigma da seguire – continua Filippetti – consiste nelle seguenti fasi: creare una conoscenza, farla crescere, creare valore, cercando di produrre “localmente”, vicino all’utente, con tempi rapidi e costi ridotti”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter