L’Umbria, insieme ad Emilia-Romagna, Sardegna, Lazio e Veneto hanno dato vita ad un catalogo interregionale per l’alta formazione.
Il progetto, che vuole facilitare laureati e diplomati nel conoscere l’offerta formativa presente sul territorio nazionale, è stato posto in essere da dieci regioni, con l’obiettivo di migliorare l’informazione e promuovere la mobilità dei giovani nei percorsi di alta specializzazione.
Le proposte presentate da Organismi di formazione e Università attualmente inserite nel catalogo, che sarà consultabile a partire dal 16 giugno (www.altaformazioneinrete.it), sono circa 2.000, con un elenco selezionato di master, corsi di specializzazione, di professionalizzazione e riqualificazione a cui gli interessati possono accedere spendendo i voucher (contributi economici) erogati dalle Regioni.
Il 18 giugno verrà pubblicato nel Bollettino della Regione Umbria l’avviso per accedere ai voucher formativi. L’importo stanziato è di 700.000 euro.
Le richieste di assegnazione del contributo potranno essere presentate anche per via telematica collegandosi allo stesso portale, inteso come uno strumento completo al servizio di istituzioni, organismi di formazione e beneficiari per l’attuazione del progetto.
L’attivazione del catalogo interregionale sarà supportata da una campagna informativa che partirà a metà giugno, attraverso manifesti e materiali informativi, spot radiofonici e una pubblicità dinamica su autobus e treni.