Condividi su facebook
Condividi su twitter
Da domani, 19 marzo, in libreria il volume del giornalista Roberto Vicaretti, massetano e giornalista di RaiNews 24
la certezza del dubbio

Giovedì 19 marzo uscirà in tutte le librerie, per i tipi della casa editrice Imprimatur , “La certezza del dubbio”: Pietro Ingrao raccontato da chi lo ha conosciuto”. L’autore è  Robero Vicaretti, narnese di nascita e massetano di adozione, giornalista professionista dal 2008 e dal 2009 conduttore della rassegna stampa  mattutina di RaiNews 24 nonchè del programma di approfondimento politico DiMattina sulla stessa emittente presso cui lavora. La presentazione ufficiale avverrà alle ore 18,00 presso la Libreria Spazio Fandango,Via dei Prefetti 22 a Roma, il 27 marzo.
Roberto Vicaretti  ha ritratto Ingrao attraverso undici interviste fatte  a chi ha avuto modo di conoscerlo molto bene, approfondendone il carattere, il pensiero e la fede  politica, i suoi dubbi, le sue certezze  in un secolo di vita vissuta con “La certezza del dubbio”, tra militanza e battaglie politiche vinte e perse, tra sogni e realtà di un mondo in continua, inarrestabile e globale  mutazione,  ma  costantemente attento  ai movimenti della società. Fino alla soglia dei suoi cento anni che compirà il 30 marzo 2015.

Pietro Ingrao raccontato da chi lo ha conosciuto, condividendo con lui battaglie e vita politica, in undici interviste che compongono un ritratto profondo, sincero e toccante. Comunismo, Partito e movimenti, dubbio, eresia, Pace, luna, molteplice e bellezza: sono le parole per provare a comprendere una vita che abbraccia un secolo. Dagli anni del fascismo, della lotta partigiana e dell’Italia liberata, che si fa Repubblica tra le macerie delle guerre e delle diseguaglianze sociali fino agli anni 2000 con le guerre moderne e la reazione del movimento per la Pace, il tentativo di raccontare Pietro Ingrao deve fare i conti con la storia, perché non di un “visionario utopista” si tratta, ma, al contrario, di un uomo perfettamente dentro al suo tempo, seppur con un pensiero proiettato in alto. Una vita che Pietro Ingrao trascorre sempre spingendo lo sguardo più lontano, in costante ricerca, apertura e curiosità di volta in volta come giornalista, dirigente politico, poeta, nonno.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter