Condividi su facebook
Condividi su twitter
La struttura ha trovato il suo ruolo: da metà giugno ospiterà la flotta antincendio della Spesa da utilizzare nelle emergenze estive


Finalmente sembra che stavolta il vento stia veramente cambiando per il secondo aeroporto (di Foligno) dell’Umbria.
E’ ormai da diversi giorni che, su quasi tutta la stampa locale, è apparsa la notizia dell’arrivo ed il conseguente insediamento, presso l’aeroporto di Foligno, della flotta antincendio della Spea (Sicurezza, Protezione ed Ambiente).
Nonostante una discreta confusione fatta dai cronisti che hanno riportato informazioni contrastanti circa il tipo di aereo impiegato (in alcuni articoli, infatti, si parlava di Canadair mentre in altri di Fire Boss AT802 e la differenza non è poca!) ormai si può davvero dire che la conferma sia ufficiale.

Dalle parole del sindaco Marini
, riportate anche da un quotidiano regionale il 29 maggio, che fanno seguito a quanto già dichiarato dall’assessore alla protezione civile Salvatore Stella, si apprende che la flotta dell’imprenditore Spagnoli, che ha scelto appunto come base di armamento il nostro aeroporto intitolato al sottotenente pilota Giorgio Franceschi M.O.V.M., sarà insediata il 12 giugno prossimo, data questa che dovrebbe essere quella definitiva, dopo le varie e discordanti tesi che collocavano questo evento tra il primo ed il 15 giugno.
Era anche giunta voce che l’insediamento della squadriglia dei sei Fire Boss della Spea sarebbe avvenuto ufficialmente già dal giorno 10 giugno, in occasione di una non meglio specificata “festa dell’aria” di cui ci riferiva in un pezzo apparso su un altro quodiano.

In realtà, da notizie raccolte presso la direzione dell’Aeroclub folignate, sembrerebbe che una cerimonia dovrebbe effettivamente aver luogo, ma in data 15, in occasione della ricorrenza sia dell’anniversario della fondazione della Associazione Arma Aeronautica che di quello del 9° STD Servizio Tecnico Distaccato dell’Aeronautica presso la Soc. OMA. e che si concretizzerà però soltanto con la celebrazione della S. Messa ed, a seguire, un aperitivo presso l’hangar dell’Aero Club Foligno. A tutt’oggi non è prevista alcuna esibizione di velivoli.
Appare quindi plausibile, al momento, che l’arrivo della flotta antincendio e la festa dell’aeronautica, debbano rimanere due cose separate e a sé stanti.

Per ora, conferma il sito www.aformadidea.com, è che il prossimo 12 giugno, alla presenza delle più alte autorità della Protezione Civile, l’impianto aeroportuale folignate sarà reso operativo in funzione antincendio con la dotazione degli aerei “Fire Boss”, da utilizzare per le emergenze estive legate agli incendi.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter