Condividi su facebook
Condividi su twitter
A febbraio è arrivato “Il sole in classe” nelle scuole di Marsciano Il progetto formativo, promosso dall’associazione Anter (Associazione nazionale tutela energie rinnovabili) ha coinvolto i plessi del I° e II° Circolo didattico
Il%20sole%20in%20classe[1]

Molta curiosità e interesse hanno animato le lezioni del progetto formativo “Il sole in classe” che si sono tenute nel mese di febbraio 2015 nelle scuole primarie del I° e II° Circolo didattico di Marsciano.
Obiettivo de “Il sole in classe” è quello di diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili ai bambini ed ai ragazzi di scuole elementari e medie.

Un progetto sviluppato sulla necessità di informare, sensibilizzare ed educare sul potenziale della green economy con l’obiettivo finale di coinvolgere i più piccoli e guidarli nel complesso labirinto delle problematiche energetiche che affliggono le nostre città e tutto il pianeta. Un progetto che parte dai bambini ma punta, chiaramente, a coinvolgere le loro famiglie e l’intera comunità.

Attraverso un approccio ludico-didattico,con l’uso di cartoni animati e filmati multimediali, oltre a giochi e dimostrazioni dal vivo, le lezioni de “Il sole in classe”, tenute dal delegato Anter Andrea Buco, hanno mostrato ai bambini le tante possibilità che oggi abbiamo di produrre in modo intelligente l’energia che ci serve e, in questo modo, contribuire, anche con gesti e comportamenti quotidiani, a diffondere uno stile di vita eco-sostenibile.
Il progetto, promosso dall’associazione Anter (Associazione nazionale per la tutela delle energie rinnovabili) è stato realizzato con la collaborazione dal Comune di Marsciano e delle direzioni scolastiche.

“L’Amministrazione – afferma l’Assessore Luigi Anniboletti – continua ad avere massima attenzione sui temi del risparmio energetico, dell’eco-sostenibilità e della raccolta differenziata, dove stiamo sostenendo uno sforzo importante, convinti che anche su questi aspetti si gioca il futuro delle nuove generazioni. Bene, quindi, il progetto promosso in collaborazione con Anter.

Nelle prossime settimane continuerà l’opera di sensibilizzazione nelle scuole con l’organizzazione di una serie di incontri, nelle classi, sulla raccolta differenziata tenuti da personale specializzato.
E il Comune intende dare il buon esempio anche sulla mobilità sostenibile, con la presentazione delle due auto elettriche appena acquistate che vedrà, giovedì 12 marzo, anche la presenza delle classi dell’Indirizzo Meccatronico dell’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta”

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter