Condividi su facebook
Condividi su twitter
Con la Prima Guerra Mondiale 1914/18 inizia a mutare il ruolo delle donne nella vita economica e sociale della comunità
donne guerra 1

Il quarto appuntamento con “Il marzo delle donne” a Marsciano è dedicato ad approfondire il ruolo avuto dalle donne nel corso della Prima guerra mondiale.
La Grande Guerra delle donne” è infatti il titolo della conferenza in programma mercoledì 11 marzo 2015 alle ore 10.00 presso il Teatro Concordia.

Questa iniziativa rientra, inoltre, nel ciclo di conferenze organizzate dall’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta, insieme al Comune di Marsciano, nell’ambito del progetto didattico “Brunone Moneta e gli altri. Storie di ragazzi marscianesi durante la Grande Guerra”.

A sviluppare il tema della conferenza interverrà Alessandro Gualtieri, appassionato storico e ricercatore milanese che da anni studia gli avvenimenti della Prima guerra mondiale ed in particolare proprio gli aspetti che hanno visto protagoniste le donne, dalla presenza nei campi di battaglia come infermiere ai diversi ruoli lavorativi assunti in sostituzione degli uomini partiti per il fronte.donne guerra
È proprio in questi anni, infatti, che inizia a mutare il ruolo delle donne nella vita economica e sociale della comunità, andando verso un sempre maggiore affrancamento dall’idea che vede la donna solo impegnata nella sfera familiare e domestica.

Alla conferenza, aperta a tutta la cittadinanza, saranno presenti rappresentanti delle istituzioni e del mondo associativo e parteciperanno gli alunni delle classi di terza media e delle classi quinte del Liceo scientifico e dell’indirizzo professionale.

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter