Condividi su facebook
Condividi su twitter
La località dell'Appennino sarà dotata di un centro fisso di protezione civile e per la prevenzione ed il contrasto degli incendi boschivi

A quattro anni di distanza dall’inizio dei lavori,  è stato inaugurato il nuovo Comando Stazione del Corpo forestale dello Stato di Gualdo Tadino, collocato su un territorio di notevole pregio ambientale, punto nevralgico del grave sisma che colpì la regione nel 1997.
L’edificio, articolato in tre piani con uffici, foresterie, alloggi e varie autorimesse, poggia su un’area recintata di circa cinquemila metri quadri, nel bel mezzo della pineta di Valsorda, zona tutelata da vincoli panoramico, paesaggistico-ambientale e idrogeologico.
Il nuovo Comando Stazione sarà la sede anche di un Centro Operativo Misto (COM) fisso per attività di protezione civile in caso di terremoti, alluvioni, dissesti idrogeologici o altre calamità naturali. Inoltre la struttura sarà anche sede di corsi di formazione per la Protezione Civile.
Alle soglie della stagione estiva verrà avviata anche un’ Unità Operativa Territoriale, per contrastare il fenomeno degli incendi boschivi e sono già in dotazione presso la struttura due autobotti da utilizzare per lo spegnimento di eventuali roghi.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter