Ricorre oggi l’undicesimo anniversario di quel tragico terremoto che alle 15,50 del 12 maggio 1997 in 7 secondi sconvolse Massa Martana e costrinse la popolazione a cambiare per anni le proprie abitudini di vita.
Tutti gli abitanti del centro storico, inagibile, ed anche di zone periferiche, dovettero trovare subito un nuovo alloggio nei container e roulotte messi a disposizione dalla Protezione Civile, e poi, in alcuni casi, migrando anche in altri comuni.
A distanza di 11 anni, primo nell’Umbria, il paese e tutto il patrimonio edilizio è stato completamente ripristinato: oggi Massa Martana si presenta con una veste nuova, un paese completamente rifatto, ricostruito con criteri antisismici e dotato di ogni accorgimento atto a consentire di considerarlo un esempio di ricostruzione integrata e all’avanguardia.
L’anno scorso, in occasione del decennale, l’Amministrazione comunale e la Regione dell’Umbria, avevano promosso una serie di iniziative per dare conto dell’intensa attività di ricostruzione, ma al di là delle manifestazioni commemorative la data è sempre particolarmente sentita nella comunità cittadina.
- Edoardo Antonelli
- 12 Maggio 2008
Condividi su facebook
Condividi su twitter