Condividi su facebook
Condividi su twitter
Per l’anno scolastico 2014/2015 il progetto didattico a Marsciano prevede la consegna, ad ogni classe che partecipa al progetto, di due contenitori in cartone, che gli studenti sono chiamati a decorare e a personalizzare come vogliono
fate i secchioni marsciano

A parte lo slogan che, pur simpatico, rischia di non essere in connessione col pensiero e gli atteggiamenti giovanili, è sicuramente degno d’attenzione il nuovo progetto didattico per le scuole di ogni ordine e grado che il gruppo Gesenu, insieme alla Sia e in collaborazione con il Comune di Marsciano e l’Ati n. 2, mettono in campo, ormai da 30 anni, per la promozione della raccolta differenziata dei rifiuti, con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni alle problematiche ambientali e alla necessità di una puntuale gestione delle risorse tramite buone pratiche quotidiane legate allo smaltimento e al riciclo. 

Interessate le classi 3ªA, 3ªC e 4ªC della scuola elementare IV Novembre, e la classe 1ªA della sezione scuola media dell’istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta, in tutto circa 80 studenti  accompagnati dai rispettivi docenti. A presentare i progetti ai ragazzi sono intervenuti il Sindaco Alfio Todini e Laura Marconi, responsabile dei progetti didattici e attività formative del gruppo Gesenu.

Nel salutare gli alunni il Sindaco ha ricordato come la comunità di Marsciano è fortemente impegnata, da molti anni, nel promuovere e organizzare azioni per il corretto smaltimento e recupero dei rifiuti attraverso la differenziazione, con il raggiungimento, in questo senso, di traguardi molto importanti che fanno del comune di Marsciano uno dei migliori in Umbria.   
“L’invito che vi faccio – ha proseguito il Sindaco rivolgendosi ai giovani studenti – è non solo di imparare quali sono i corretti comportamenti per la raccolta differenziata ma soprattutto di diventare voi stessi insegnanti per aiutare gli adulti, a partire dai vostri genitori, ad essere sempre più consapevoli dell’importanza di queste attività di riciclo dei rifiuti che hanno effetti positivi sia per l’economia che per la tutela del nostro ambiente”.

Per l’anno scolastico 2014/2015 il progetto didattico, per festeggiare i trenta anni di attività nelle scuole del gruppo Gesenu, consiste in un restyling dei primi progetti promossi che si intitolavano “Riciclare e colorare” e “Colora la campana”. Anche in questo caso l’intento sarà quello di stimolare in modo divertente e creativo l’apprendimento degli studenti, puntando l’attenzione sulla qualità dei materiali raccolti e portando all’interno delle classi elementi strutturali, in questo caso dei contenitori, capaci di facilitare l’adozione dei corretti metodi di differenziazione. “
Fate i secchioni! Noi ti consegniamo il contenitore, tu lo decori” è infatti il titolo della proposta didattica di quest’anno che prevede, appunto, la consegna, ad ogni classe che partecipa al progetto, di due contenitori in cartone, uno per la carta e uno per la plastica, che gli studenti sono chiamati a decorare e a personalizzare come vogliono.  Ad essere premiate saranno, quindi, le scuole che avranno realizzato i contenitori più creativi ed originali.

Per partecipare al progetto, aperto anche a gruppi di studenti o a più classi, si deve compilare il modulo di adesione e inviarlo all’indirizzo mail scuole@gesenu.it o via fax al numero 075.6910312 entro il 21 novembre 2014. Per informazioni si possono contattare i numeri 075.5911925/924. La documentazione dei progetti realizzati dalle scuole dovrà essere presentata entro il 31 marzo 2015. L’evento conclusivo delle attività, con la premiazione dei vincitori, si svolgerà a fine maggio presso il Teatro Concordia di Marsciano.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter