Condividi su facebook
Condividi su twitter
Presentazione dei risultati del progetto "AGROSCENARI - "Scenari di adattamento dell'agricoltura italiana ai cambiamenti climatici".
agricoltura

Il cambiamento del clima è ormai visibile e si vedono anche gli effetti in agricoltura.
Pochi hanno pensato a quel che occorre fare per adeguare colture ed allevamenti, ma da circa sei anni in alcune zone d’Italia, la più vicina all’Umbria è la regione Marche, è in atto un progetto di osservazione.

Il progetto “AGROSCENARI – “Scenari di adattamento dell’agricoltura italiana ai cambiamenti climatici“, finanziato nel 2008 dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali è giunto alla sua conclusione.
 Un Convegno – Roma, 29 – 30 Ottobre 2014 – Centro Congressi Palazzo Rospigliosi – Via XXIV Maggio, 43 – è l’occasione per presentare i risultati finali delle attività di ricerca condotte.
Si tratta di un momento di confronto del mondo scientifico sia con gli operatori agricoli, che potranno disporre di soluzioni operative finalizzate all’adattamento dell’agricoltura ai cambiamenti climatici, sia con lo stesso MiPAAF, che potrà utilizzare i risultati per eventuali indirizzi di governo specifici del settore.

I principali sistemi produttivi dell’agricoltura italiana e le relative aree test, sono stati:
 – Cerealicoltura intensiva e Zootecnia (Valpadana),
 – Frutticoltura intensiva (Faenza),
 – Cerealicoltura estensiva e zootecnia (Oristano),
 – Viticoltura, Olivicoltura e Cerealicoltura (Beneventano e Marche),
 – Orticoltura intensiva (Destra Sele).
Inoltre sono state sviluppate ricerche a livello nazionale su degrado dei suoli, fenologia, patogeni e parassiti.
L’incontro servirà pure a definire il nuovo stato dell’arte in materia di adattamento dell’agricoltura ai cambiamenti climatici e per fornire linee guida sulle priorità di ricerca per il prossimo futuro.

L’appuntamento è articolato in due giornate.
La prima è destinata alla presentazione dei risultati di Agroscenari.
Dopo una breve sintesi del progetto, verranno illustrati gli scenari dei cambiamenti climatici ipotizzabili, che sono stati di base per le linee di ricerca. Successivamente saranno presentati gli spazi espositivi allestiti per ciascun sistema colturale
 Negli stand i ricercatori illustreranno in dettaglio le attività sperimentali condotte e i relativi risultati ottenuti, attraverso l’utilizzo di supporti vari.
 La discussione finale sarà incentrata su riflessioni e spunti di approfondimento tratti dalle risposte al breve questionario che i partecipanti riceveranno al momento della registrazione.
 
Il secondo giorno avrà una connotazione più istituzionale e curerà maggiormente gli aspetti delle politiche agricole nazionali, ai vari livelli, e comunitarie, anche sulla base delle risultanze del progetto. 
 Si procederà anche ad un approfondimento di eventuali prospettive future sperimentali nell’ambito delle relazioni tra agricoltura e cambiamenti climatici.

 Il Convegno terminerà con la Tavola Rotonda: “Risposta e adattamento dei sistemi agrari italiani al cambiamento climatico“.

La partecipazione al convegno è gratuita. Si richiede l’iscrizione al seguente indirizzo:
http://www.agroscenari.it

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter