Condividi su facebook
Condividi su twitter
L'assessorato all'istruzione, formazione e lavoro ha sollecitato la presentazione di progetti tesi a promuovere le pari opportunità: stanziate risorse per circa 300 mila euro

Promuovere pari opportunità per tutti nell’accesso al mercato del lavoro e combattere l’emarginazione sociale delle persone con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo. Sono gli obiettivi dell’avviso pubblico della Provincia di Perugia per la presentazione di progetti scaduta lo scorso 17 aprile.
“La Provincia – spiega l’assessore provinciale al lavoro, formazione e istruzione Giuliano Granocchia – vuole, con questa iniziativa, offrire strumenti utili alla qualificazione professionale, finalizzata all’inserimento nel mondo del lavoro, di persone a rischio di marginalità sociale per cause fisiche, psichiche e sociali; rispondere ai fabbisogni occupazionali delle aziende in particolare di quelle obbligate all’assunzione delle persone disabili (ex L. 68/99); valorizzare le esperienze realizzate con i progetti comunitari Equal e promuovere la realizzazione di percorsi integrati di formazione breve e work experiences a favore sempre di soggetti svantaggiati”.

Le risorse stanziate a riguardo ammontano a 300 mila. Verranno finanziati quei progetti integrati che prevedono percorsi formativi brevi della durata di 50 ore per l’acquisizione di competenze di base (informatica, lingua straniera, economia e organizzazione aziendale, diritto e legislazione del lavoro, etc) e progetti integrati che prevedono tirocini formativi della durata massima di 4 mesi, con borsa di studio per un importo mensile lordo pari a 650 euro.
Nell’ambito di ogni progetto il 40% degli interventi dovrà essere riservato a favore di disabili con almeno il 60% di invalidità, iscritti al collocamento mirato dei Servizi per l’Impiego della Provincia di Perugia. Saranno gli stessi Servizi a svolgere il ruolo di interlocutore nell’attuazione degli interventi previsti dall’avviso della Provincia per l’incontro tra domanda e offerta lavoro.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter