Condividi su facebook
Condividi su twitter
La stagione al teatro Comunale di Todi, che prevede complessivamente 7 appuntamenti, si apre giovedì 6 novembre con “Sogno di una notte di mezza sbornia”, spettacolo di Eduardo De Filippo
todi-teatro

La nuova Stagione di Prosa e Danza 2014/2015 prevede sette  spettacoli in cartellone, con una esclusiva regionale per Todi, “Una piccola impresa meridionale” con Rocco Papaleo, e due date uniche in Umbria oltre Perugia: “Father and son” con Claudio Bisio e “Dance” della Compagnia di Danza di David Parsons.

La stagione si apre giovedì 6 novembre con “Sogno di una notte di mezza sbornia”, spettacolo di Eduardo De Filippo che in modo ironico e intelligente, pungente e raffinato, propone un’occasione di riflessione sul nostro modo di stare al mondo, combinando lo stile comico, e a volte grottesco, con la classica e antica tradizione teatrale napoletana, e prosegue con altri sei appuntamenti fino a marzo 2015 nel programma realizzato in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria.

“Malgrado i tagli sempre più pesanti alla cultura con cui le Amministrazioni locali sono costrette a misurarsi – ha affermato l’Assessore Andrea Caprini – anche quest’anno riusciamo a proporre un cartellone di qualità grazie alla consolidata collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria.
L’auspicio è confermare il trend positivo della passata stagione: +68% di abbonati e +75% di media presenze, pari a 371 spettatori mediamente presenti ad ogni spettacolo”. Un numero che, se non aumenterà in modo significativo, rischia di compromettere, visti i tagli prossimi venturi ai bilanci comunali, il servizio teatrale per tentare di salvare servizi a più ampia utenza

“Quella di Todi – ha evidenziato il Direttore del TSU Franco Ruggieri – è una stagione particolare ed originale nel panorama regionale, con un programma che vede protagonisti alcuni dei più grandi attori del teatro italiano, giovani ed affermati. Ci sono tutti i presupposti – ha continuato Ruggieri – affinchè la nuova stagione confermi i lusinghieri risultati dell’anno passato sia in termi di presenze che di apprezzamento da parte del pubblico”.

Il costo dei biglietti e degli abbonamenti – ha sottolineato Bianca Maria Ragni – è rimasto invariato. Per avvicinare i più giovani al teatro, inoltre, rinnoviamo la formula dell’abbonamento ‘scuola’, che comprende 5 spettacoli, due dei quali a scelta degli studenti che desiderano personalizzare la propria esperienza a teatro”.

Abbonamenti
Prelazione per gli abbonati della scorsa stagione (22-26 ottobre)
Per riconfermare gli abbonamenti della passata Stagione è possibile rivolgersi da mercoledì 22 a domenica 26 ottobre 2014 alla biglietteria del Teatro Comunale di Todi (tel. 329.6503331, tutti i giorni dalle 16 alle 19.30).
Vendita tessere nuovi abbonati (28 ottobre – 5 novembre)
La vendita dei nuovi abbonamenti avverrà da martedì 28 ottobre fino a mercoledì 5 novembre 2014 sempre alla biglietteria del Teatro Comunale di Todi.

Prenotazioni telefoniche
Si può inoltre prenotare telefonicamente al Botteghino Telefonico Regionale (075.57542222) tutti i giorni feriali dalle 16 alle 20 fino al giorno precedente lo spettacolo. È possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.

Per informazioni
Comune di Todi, Ufficio Cultura: 075.8956700/1 – 329.6503331 – cultura@comune.todi.pg.it
TODI – TEATRO COMUNALE – STAGIONE DI PROSA E DANZA 2014/2015 – programma

Giovedì 6 novembre 2014
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA SBORNIA
di Eduardo De Filippo
Liberamente tratto da “La fortuna si diverte” di A. Setti
Con Luca De Filippo, Carolina Rosi, Nicola Di Pinto, Massimo De Matteo e Giovanni Allocca, Carmen Annibale, Gianni Cannavacciuolo, Paola Fuliciniti, Giulia Pica
Regia Armando Pugliese
Scene Bruno Buonincontri
Costumi Silvia Polidori
Musiche Nicola Piovani
Luci Stefano Stacchini
Una produzione: La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo

Giovedì 4 dicembre 2014
UNA PICCOLA IMPRESA MERIDIONALE
Unica data in Umbria
Uno spettacolo di Rocco Papaleo e Valter Lupo
Con Rocco Papaleo
e con Francesco Accardo (chitarra), Jerry Accardo (percussioni), Guerino Rondolone (contrabbasso), Arturo Valiante (pianoforte)
Regia Valter Lupo
Costumi Eleonora Rella
Luci Marco Palmieri
Una produzione: Nuovo Teatro

Martedì 20 gennaio 2015
L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTÙ
di Luigi Pirandello
Con Maria Ariis, Stefano Braschi, Monica Conti, Giuditta Mingucci, Vincenzo Giordano, Sergio Mascherpa, Antonio Giuseppe Peligra, Roberto Trifirò
Regia Monica Conti
Scene e costumi Domenico Franchi
Una produzione: Elsinor

Sabato 7 febbraio 2015
SINFONIA D’AUTUNNO
di Ingmar Bergman
Con Anna Maria Guarnieri, Valeria Milillo, Danilo Nigrelli, Silvia Salvatori
Regia Gabriele Lavia
Scene Alessandro Camera
Costumi Claudia Calvaresi
Musiche Giordano Corapi
Luci Simone De Angelis
Una produzione: Teatro Stabile dell’Umbria, Fondazione Brunello Cucinelli

Giovedì 26 febbraio 2015
7 MINUTI
di Stefano Massini
Uno spettacolo di Alessandro Gassmann
Con Ottavia Piccolo e Paola Di Meglio, Silvia Piovan, Olga Rossi, Maiga Balkissa, Stefania Ugomari Di Blas, Cecilia Di Giuli, Eleonora Bolla, Vittoria Corallo, Arianna Ancarani, Stella Piccioni
Scenografia Gianluca Amodio
Costumi Lauretta Salvagnin
Light designer Marco Palmieri
Musiche originali Pivio e Aldo De Scalzi
Videografie Marco Schiavoni
Una produzione: Teatro Stabile dell’Umbria, Emilia Romagna Teatro, Teatro Stabile del Veneto

Martedì 10 marzo 2015
FATHER AND SON
Unica data in Umbria oltre Perugia
di Michele Serra (ispirato a “Gli Sdraiati” e “Breviario comico”)
Con Claudio Bisio
e con i musicisti Laura Masotto (violino), Marco Bianchi (chitarra)
Regia Giorgio Gallione
Scene e costumi Guido Fiorato
Musiche Paolo Silvestri
Luci Aldo Mantovani
Una produzione: Teatro dell’Archivolto

Giovedì 19 marzo 2015
DANCE
Unica data in Umbria oltre Perugia
Direttore artistico David Parsons
Una produzione: David Parsons Dance Company

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter