Esaw, il bambino africano (Eritrea) di 5 anni, affetto dalla nascita da una grave patologia alla vista e sottoposto ad intervento chirurgico di cataratta ad entrambi gli occhi dall’equipe del Direttore della S.C. di Oculistica dell’ospedale S. Maria della Misericordia do Perugia,Prof Carlo Cagini, sta per lasciare l’Umbria e la nostra nazione .
Accompagnato dalla madre e da una interprete , ospiti a Perugia in questi tre mesi di una associazione OULUS, dopo la visita medica per l’ultimo controllo medico, Esaw è stato festeggiato dai medici e dal personale infermieristico della Clinica Oculistica. Una grande torta, il dono di alcuni giocattoli e tante foto per un bambino cui è stato restituito il dono della vista.
Momenti di commozione per il piccolo paziente, diventato la mascotte della struttura per il dramma umano che ha vissuto, per la sua simpatia.
“Il nostro obbiettivo è stato sempre quello di coniugare cure ed umanizzazione -dice il Prof. Cagini-, senza distinzione di stato sociale, età o provenienza.
Chiaramente tutti i bambini che sono in cura nel nostro Ospedale hanno delle attenzioni speciali. Per Esaw abbiamo organizzato un saluto speciale perché dal suo Paese ci dividono migliaia di kilometri, ma ciascuno di noi porterà dentro di sé il suo ricordo .
Essere riusciti a permettergli di acquistare un visus di oltre 5 /10 decimi è sicuramente un risultato straordinario, che ci gratifica come medici e come persone”