Condividi su facebook
Condividi su twitter
Una mostra ricostruisce gli interessi culturali dei principali collezionisti della famiglia Bourbon di Sorbello vissuti tra il 1700 e il 1800

In occasione della mostra sul Pinturicchio in corso presso la galleria Nazionale dell’Umbria, a Perugia si è aperta al pubblico, fino al 28 settembre, “Pintoricchio e la sua epoca: immagini e storie. Libri, stampe e riviste dalle collezioni della fondazione Uguccione Ranieri di Corbello”.
Il percorso espositivo si snoda in quattro sale e ricostruisce gli interessi culturali dei principali collezionisti della famiglia Bourbon di Sorbello (Uguccione III, Ugolino, Diomede e Carlo Emanuele) vissuti tra il 1700 e il 1800.
Tra i documenti esposti, alcune riviste dei primi del Novecento; antichi libri della biblioteca storica di famiglia tra cui un raro volume della terza edizione del 1770 dell’Encyclopedie Française di Diderot e D’Alembert e “Di Bernardino Pinturicchio pittore perugino dè secoli XV e XVI. Memorie, di Giovan Battista Vermiglioli” (1837).
Inoltre il contratto di vendita stipulato nel 1825 per la cessione della pala d’altare raffigurante “Incoronazione della Vergine con Apostoli e Santi” di Pintoricchio e Giovan Battista Caporali; opere delle collezioni e della biblioteca Bourbon di Sorbello.
Uno spazio è riservato alla presentazione di Romeyne Robert Ranieri di Sorbello (1878-1951) e alla sua scuola di ricamo fondata nel 1904, che rimase attiva fino al 1934 presso la villa di famiglia del Pischiello, nei pressi di Passignano Sul Trasimeno a Perugia.
Curata da Sara Morelli in collaborazione con Enrico Speranza, la mostra è stata inaugurata dalla conferenza “Pintoricchio alla luce dei nuovi studi e della mostra monografica in atto, percorso tra i documenti e le immagini che si riferiscono al Pinturicchio o all’epoca in cui egli visse ed operò.”

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter