Condividi su facebook
Condividi su twitter
A Monte Castello, in località Madonna del Piano, è nato un laboratorio con punto vendita aziendale di ortaggi, legumi e verdure sott'olio

Il territorio della media valle del Tevere diventa sede di una interessante esperienza imprenditoriale che punta sulla commercializzazione di prodotti agricoli  a “km Zero”.
Nei prossimi giorni, infatti, in località Madonna del Piano di Monte Castello di Vibio, l’azienda agraria “Il Poggiolo” aprirà un nuovo laboratorio con punto vendita aziendale  (l’inaugurazione è in programma venedì 25 aprile alle 16), dove sarà possibile acquistare direttamente dal produttore ortaggi, legumi e verdure sott’olio made in Umbria.
“L’obiettivo – spiega Matteo Ciucci, il giovane titolare dell’azienda – è quello di rinsaldare il rapporto di fiducia con i clienti, offrendogli la possibilità di trovare un prodotto di qualità, di stagione, locale e quindi con una provenienza certa”.
L’iniziativa punta in pratica sulla filiera corta come risposta per le imprese, sul piano della competitività e del reddito, con vantaggi immediati anche per le tasche dei consumatori che possono acquistare alimenti sicuri a prezzi ragionevoli.

Coldiretti Perugia, nel salutare con favore l’avvio della nuova attività, ricorda come “la vendita diretta dei produttori costituisce un’opportunità per le imprese agricole e per i consumatori, che va sostenuta e promossa anche nei confronti delle amministrazioni locali”.
Tale modo di fare impresa, viene sottolineato, rappresenta anche un’occasione per le imprese per far conoscere direttamente le caratteristiche e il lavoro necessario per realizzare specialità territoriali uniche, aumentando allo stesso tempo le possibilità di scelta dei consumatori.
“Territorio e origine – argomenta Coldiretti – sono gli elementi che rendono tipici i prodotti, con la “nuova agricoltura” che punta su qualità e trasparenza per i consumatori. È proprio il legame con il territorio infatti, la peculiarità fondamentale anche dell’agroalimentare umbro, che lo distingue sul mercato”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter