Sono partiti in 31, destinazione Napoli. In palio la possibilità di confrontarsi con i migliori atleti della propria età, un momento per capire come si sta lavorando e a quale livello agonistico si appartiene. A giudicare dai risultati, il test è stato superato a pieni voti. Il Village nuoto Todi ha conquistato due medaglie, due argenti per la precisione, rispettivamente con Alessandro Amoroso (classe 1993) nei 50 farfalla assoluti maschile e con Florence Hook (classe 1993, americana trasferitasi a Todi) nei 50 farfalla assoluti femminili. «È una soddisfazione infinita, non ci sono parole per descriverla, siamo andati oltre le nostre aspettative» racconta emozionato l’allenatore Roberto Sabatini.
A renderlo orgoglioso non sono soltanto le medaglie che si sono messe al collo i suoi giovani talenti, ma il risultato del gruppo. Portare 31 ragazzi alle finali nazionali è un successo non da poco, per un gruppo sportivo come quello del Village che ha iniziato da pochi anni la propria attività. «È stata un’apoteosi, non so se l’anno prossimo riusciremo a ripeterci, non sarà facile. Questi ragazzi hanno fatto qualcosa di straordinario» ha detto Sabatini.
Il segreto, come spesso succede dietro ai successi sportivi, sta nell’unione e nell’affiatamento del gruppo: «Tutti si aiutano in allenamento, lavorano seriamente, ma sono anche molto amici fuori del campo. È un gruppo fantastico» conclude l’allenatore.
A settembre si ricomincia. Al Village nuoto Todi tutto fa pensare che quello di quest’anno non rimarrà un exploit isolato, ma potrebbe essere l’inizio di un’avventura sempre più bella per questi giovani atleti.
dro.