Condividi su facebook
Condividi su twitter
Esposte in mostra circa 200 opere realizzate da Edmondo Biganti (Todi, 1918-San Paolo, 2000), dal fratello Alberto Biganti (Todi, 1919-2000) e da Paola Biganti, figlia di Edmondo, membri della famiglia di origini tuderti emigrata in Brasile
TodiMostraBiganti

Circa 200 opere tra caricature, manifesti, acquarelli, dipinti in acrilico, quadri ad olio ed una grande installazione artistica inedita realizzata per l’occasione da Paola Biganti.

È un mix tra cultura brasiliana ed umbra la mostra “I Biganti” che sarà inaugurata sabato 21 giugno alle ore 11 presso la Sala delle Pietre dei Palazzi comunali di Todi dove sarà visitabile, ad ingresso gratuito, fino al 6 luglio.

L’esposizione raccoglie le opere realizzate da Edmondo Biganti (Todi, 1918-San Paolo, 2000), dal fratello Alberto Biganti (Todi, 1919-2000) e da Paola Biganti, figlia di Edmondo, membri della famiglia di origini tuderti accomunati da uno spiccata sensibilità artistica che si è espressa in vari ambiti creativi: dalle caricature politiche di Edmondo – il “Forattini del Brasile”, come lo avevano soprannominato a Todi da dove partì nel 1954 per emigrare in Brasile – all’originalità nel trattamento del colore dei dipinti di Alberto, fino ai lavori di Paola Biganti, trasferitasi in Brasile con il padre Edmondo, pittrice informale che attraverso le sue scomposizioni artistiche definisce equilibri ed armonie nuove nella sua visione della natura.

Paola Biganti, in occasione della mostra di Todi, ha realizzato una maxi installazione artistica in acrilico, alta circa sei metri, che attraverso un uso sapiente delle forme e della luce riesce a produrre un sapiente gioco di colori con le tonalità calde e decise tipicamente brasiliane.

“Questa esposizione – ha affermato Paola Biganti – è un gesto di affetto verso la città di Todi, per mantenere viva la memoria artistica della famiglia Biganti. Con grande piacere ho curato l’allestimento della mostra in collaborazione con Marcelo de Weber, stimato organizzatore di eventi in Brasile”.

“Al di là da alla valenza artistica delle opere – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Andrea Caprini – per la Città di Todi la mostra è un’occasione per rinsaldare il filo della memoria identitario che lega le vicende artistiche, professionali e personali della famiglia Biganti con la comunità tuderte”.

“Oltre alla mostra – ha aggiunto la Presidente dell’Associazione Pro Todi Maria Giovanna di Tria –  venerdì 27 giugno 2014, alle ore 18, alla Sala del Consiglio comunale di Todi si terrà un convegno dedicato alla famiglia Biganti”. All’incontro partecipano la stessa Giovanna di Tria, Paola e Tiziana Biganti, il Prof. Manfredo Retti, il Prof. Gianluca Prosperi, la dott.ssa Lorena Battistoni ed il giornalista Luigi Foglietti.

L’esposizione, organizzata dall’Associazione Pro Todi, ha il patrocinio culturale istituzionale della Regione Umbria, del Comune di Todi, del quotidiano brasiliano “Estadão” e di Etab “La Consolazione

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter