Condividi su facebook
Condividi su twitter
Sabato 26 aprile ci sarà il "taglio del nastro" per il laboratorio realizzato anche con il contributo del Lions Club tuderte
Ragioneria-geometri

Presso il Liceo “Jacopone da Todi” in Via Roma, sabato 26 aprile 2014, alle ore 11.00, si terrà l’inaugurazione del Laboratorio di MatematicaNicola Cusano”, dedicato all’Avv. Domenico Mammoli, ex-allievo del Liceo. Il Laboratorio è intitolato a Nicola Cusano, cardinale della Chiesa, matematico e filosofo, morto a Todi 550 anni fa, l’11 agosto 1464; è la prima volta che una Istituzione della città di Todi ricorda la figura dell’intellettuale pre-rinascimentale, i cui contributi alla matematica e alla filosofia hanno aperto il cammino della scienza moderna.

Il Laboratorio di Matematica è un contenitore di attività didattiche finalizzate alla costruzione di significati degli oggetti matematici. L’ambiente del laboratorio è assimilabile a quello della bottega rinascimentale, nella quale gli apprendisti imparavano facendo e vedendo fare, comunicando fra loro e con il maestro di bottega. Nel laboratorio, si possono manipolare oggetti concreti che esplicitano e facilitano l’apprendimento di concetti matematici astratti: vi sono meccanismi articolati per lo studio delle trasformazioni geometriche, modelli dei solidi platonici e dei loro duali, artefatti per ”misurar con la vista”, macchine per tracciare coniche, software di geometria dinamica 3D, ecc. Una attenzione particolare è stata riservata alla storia della matematica e all’arte figurativa.

Si tratta di un evento di grande importanza, in quanto viene istituito il primo Laboratorio di Matematica in una Scuola secondaria di secondo grado dell’Umbria. Questo affascinante Laboratorio, che conferma il costante impegno del Liceo “Jacopone da Todi” al rinnovamento sul piano didattico ed educativo, è stato realizzato con il contributo finanziario del “Lions Club” di Todi, che ha dimostrato grande attenzione e sensibilità nei confronti del nostro Liceo e dei suoi studenti.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter