Condividi su facebook
Condividi su twitter
Per il 69mo anniversario della liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista, appuntamento presso il Teatro Concordia per ripercorre i fatti che portarono alla fucilazione dei 3 fratelli Ceci il 28 marzo del 1944
APRILE liberazione1]

In occasione del 69mo anniversario della liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista il Comune di Marsciano, in collaborazione con la sezione locale dell’ANPI, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e con l’Associazione Libera, propone un appuntamento presso il Teatro Concordia,  giovedì 24 aprile alle ore 18.00, con la proiezione del cortometraggio “28 marzo” realizzato dall’associazione culturale “Gli Scavalcamontagne”.
Seguiranno commenti e testimonianze tra cui l’intervento “28 marzo 1944 – 25 aprile 2014” di Valeriano Tascini, presidente del circolo ANPI di Marsciano. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.  

Il filmato “28 marzo” ripercorre i fatti che portarono alla fucilazione dei 3 fratelli Ceci il 28 marzo del 1944, dopo che una squadra fascista giunta da Perugia li aveva catturati in una stalla e tratti in arresto perché ritenuti colpevoli di non essersi presentati alla chiamata alle armi della Repubblica Sociale Italiana.
I giovani vennero processati nella Sala del Consiglio di Marsciano e fucilati alle ore 16,00 dello stesso giorno presso il cimitero.
La vicenda è raccontata, nel cortometraggio, attraverso i commenti e le osservazioni degli attori di una compagnia teatrale che si apprestano a mettere in scena le ultime ore di vita di Ulisse, Armando e Giuseppe Ceci.

La realizzazione di questo spettacolo sarà l’occasione, per gli attori, di riflettere su quegli avvenimenti e sull’influenza che avranno nella rinascita democratica e civile della comunità di Marsciano nell’immediato dopoguerra e nel suo riscatto dal Fascismo.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter