Condividi su facebook
Condividi su twitter
Lo sostiene l'edizione 2008 del rapporto degli Amici della Terra Internazionale "Chi trae profitto dalle colture GM?"

Un nuovo rapporto di Friends of the Earth International rivela che la coltivazione di OGM ha portato ad un massiccio rialzo nell’utilizzo di pesticidi nocivi nei principali Paesi produttori di colture geneticamente modificate. Si tratta dell’edizione 2008 del rapporto degli Amici della Terra Internazionale “Chi trae profitto dalle colture GM?”.
Il rapporto conclude che gli OGM commercializzati attualmente hanno aumentato globalmente l’uso di pesticidi tossici invece di diminuirlo.
In particolare, vi si afferma che l’uso del diserbante RoundUp (glifosato) è aumentato con l’uso della soia Roundup Ready resistente al glifosato, che è la pianta GM più coltivata al mondo.
Secondo il rapporto, uno studio di un’Agenzia governativa brasiliana del 2007 ha rivelato che l’uso del glifosato è aumentato del 79,6 % dal 2000 al 2005, molto più velocemente rispetto all’espansione della superficie coltivata a soia RR.
Inoltre, in Argentina nel 2007 un’infestante resistente chiamata erba di Johnson ha infestato 120.000 ettari. Si stima che, per risolvere il problema, occorrerà usare 25 milioni di litri di erbicidi diversi dal glifosato.
Il rapporto sfata le argomentazioni di chi sostiene che l’uso della soia Roundup Ready e del cotone Bt migliora le rese.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter