Condividi su facebook
Condividi su twitter
L'iniziativa, che si svolgerà sabato 9 febbraio, vede coinvolte nella regione 44 farmacie; lo scorso anno sono state aiutate, attraverso 8 enti assistenziali, 400 persone e distribuiti 2.500 medicinali

Si terrà sabato 9 febbraio anche in Umbria la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco che vede, per l’ottavo anno consecutivo, anche le farmacie della regione aderire all’iniziativa di solidarietà – promossa dal Banco Farmaceutico onlus, dalla Compagnia delle Opere e da Federfarma – che permette di fornire farmaci gratuiti a persone indigenti.
Sono 44 le farmacie (29 nella provincia di Perugia e 15 in quella di Terni) che hanno aderito, il 20% in più dell’anno scorso. Qui i volontari saranno a disposizione dei cittadini per spiegare come funziona la raccolta, e gli stessi farmacisti consiglieranno il tipo di farmaco da banco di cui si ha maggiormente necessità.
La raccolta avviene con le seguenti modalità: il giorno della raccolta il volontario del Banco Farmaceutico, presente all’interno della farmacia, informerà e sensibilizzerà i clienti sull’iniziativa. Il cliente-donatore acquisterà il farmaco. Il farmacista compilerà, con i dati del farmaco donato, un coupon e rilascerà un apposita ricevuta al donatore. Il donatore dovrà deporre il farmaco nel contenitore del Banco Farmaceutico all’interno della farmacia.
Nei giorni successivi la raccolta il farmacista consegnerà al Banco Farmaceutico i coupons dei farmaci raccolti. Il Banco Farmaceutico distribuirà i coupons angli enti di assistenza convenzionati secondo le loro esigenze. Gli enti a loro volta ridistribuiranno i coupons ai loro assistiti. A questo punto la persona che ne ha necessità potrà recarsi in farmacia dove, dietro presentazione del coupon, riceverà il farmaco di cui necessita.
L’iniziativa permette di sostenere in Umbria, attraverso gli enti convenzionati, oltre mille persone che vivono in stato di bisogno. I farmaci che vengono raccolti sono: farmaci per la febbre, per il raffreddore, antidolorifici, antinfluenzali, per lo stomaco, lassativi, collirio, fermenti lattici e disinfettanti.
Il Banco Farmaceutico di Perugia nel 2007 ha assistito 8 enti convenzionati aiutando 400 persone e distribuito 2.500 farmaci e prodotti sanitari.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter