Sono 62 gli eventi, 42 nazionali e 20 regionali, che figurano nel calendario 2008 delle fiere dell’Umbria presentato in Regione. Ad illustrare il programma degli eventi sono stati Enzo Santucci, dirigente del Servizio Commercio della Regione, Lazzaro Bogliari, presidente di “Umbriafiere Spa”, e Roberto Prosperi, presidente di “Epta Srl”, una delle principali società organizzatrici.
“Queste manifestazioni – ha detto Santucci – sono un’opportunità in più per molte imprese umbre di far conoscere la propria attività e i propri prodotti a costi contenuti e in strutture che vanno crescendo in spazi e qualità, che determina un ragguardevole ritorno economico sia diretto sia nell’indotto, in particolare per il terziario”. Dei risultati positivi degli ultimi anni ha parlato Bogliari, il quale ha sottolineato come il centro fieristico regionale di Bastia si sia attestato ormai sulle 400 mila presenze all’anno. “Le manifestazioni fieristiche – ha confermato Prosperi – rappresentano un volano importante per promuovere le eccellenze dell’Umbria e il turismo nella regione”.
Il calendario regionale 2008 si presenta con una veste rinnovata, con il progetto grafico e la copertina a cura dell’artista Luigi Marzo. È un volume di semplice consultazione in cui sono pubblicate nella prima parte le manifestazioni nazionali e regionali in ordine cronologico di svolgimento; nella seconda parte le manifestazioni vengono elencate per Comune. È allegata la normativa che disciplina il settore delle fiere ed è stato inserito l’elenco degli organizzatori delle manifestazioni 2008.
La pubblicazione verrà diffusa attraverso le strutture di promozione turistica, le associazioni di categoria e i Comuni. Per aumentare la diffusione di informazioni sull’attività fieristica e promuovere la partecipazione di operatori e visitatori, il calendario, entro fine mese, potrà essere consultato anche sul portale Internet della Regione.