Laureandi e laureati interessati a passare la prossima primavera a scoprire i colori di un altro Paese europeo o extra-europeo hanno una opportunità da approfondire consultando il sito
http://www.fondazionecrui.it/tirocini/assocamerestero/.
Il 10 gennaio verrà pubblicato il primo bando del 2008 di Assocamere che mette a disposizione stages da 3 a 6 mesi presso le Camere di Commercio Italiane all’estero.
Si tratta di un’iniziativa che vuole avvicinare il mondo accademico e quello del lavoro, per far acquisire delle competenze al fine di completare il percorso formativo di uno studente.
Chi è interessato è bene che prenda subito contatti con la sua Università perché dalla data ufficiale di apertura del bando si sarà solo una ventina di giorni per inoltrare candidatura.
Il CESVOL (Centro Servizi per il Volontariato) di Perugia propone due esperienze di volontariato molto diverse tra loro nell’ambito dell’azione SVE del programma comunitario Gioventù in Azione: la prima in Romania, la seconda in Francia.
In entrambi i casi la scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 15 gennaio 2008!
In Romania si può partecipare a un progetto di riscoperta e valorizzazione di una fortezza medievale. Sono benvenuti anche volontari senza esperienza di scavi archeologici.
Nel corso del progetto si potrà imparare a:
– condurre uno scavo archeologico
– interpretare, descrivere, conservare e schedare i manufatti ritrovati
– conoscere le caratteristiche storiche della fortezza di Oradea
– lavorare in un ambiente interculturale
Il programma prevede:
– scavo archeologico presso la fortezza medievale di Oradea
– workshop su tecniche e procedure archeologiche (restauro, ricerca archeologica, strumenti per la ricerca, ecc.)
– attività di gruppo
– visite culturali ai monumenti storici di Oradea e dintorni
In Francia, invece, si cerca un volontario per il progetto SVE – EuroStep sul tema dell’inclusione sociale, della durata di due mesi con partenza il 2 febbraio 2008.
Tutte le informazioni e i moduli per candidarsi sono disponibili al sito http://www.pgcesvol.net/