Condividi su facebook
Condividi su twitter
Ingredienti per 6 persone; per il brodo: 400 g di muscolo di manzo, ¼ di gallina, 1 costa di sedano, 1 carota, ½ cipolla, sale, alcune foglioline di maggiorana.

Ingredienti per le polpette: carne bollita tritata, 300 g di pangrattato, 50 g di pecorino, 1 spicchio d’aglio, 2 uova, la buccia grattugiata di ½ limone, una presina di noce moscata, sale e pepe.

– Preparate il brodo: ponete la carne, gli odori e il sale in una pentola con acqua fredda e fate bollire per circa 2 ore e mezza. Togliete la carne dal brodo e filtratelo passandolo nell’apposito colino.
– Tritate la carne lessa togliendo l’eventuale grasso e la pelle della gallina. Mettete la carne in una ciotola, aggiungete il pangrattato, il pecorino, lo spicchio d’aglio finemente tritato, la buccia del limone grattugiata e la noce moscata. Amalgamate il tutto con le uova e con il brodo bollente aggiustando di sale e pepe e formate delle polpettine premendo bene con le mani perchè non si sformino.
– Fate scivolare le polpette nel brodo e fatele cuocere per circa 3-4 minuti, servite il brodo bollente con dentro le polpettine.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter