Condividi su facebook
Condividi su twitter
Ds, Sdi, Repubblicani europei e Margherita intervengono sulla vicenda "Caprini-Epifani" ed esprimono preoccupazione per il crescente clima di disprezzo alimentato in città

Non si fermano a Todi le reazioni sul caso “Caprini-Epifani”. Al fiume di commenti  che da ieri fluiscono sul nostro sito Internet (e all’invito del consigliere della Fiamma “a dargli una chiusa”) si aggiunge ora la presa di posizione congiunta dei Democratici di sinistra, Socialisti democratici italiani, Movimento dei repubblicani europei e della Margherita.

“Ieri, mentre in tutta Italia si commemoravano i Caduti per la libertà e la democrazia del nostro Paese – è scritto nella nota diffusa nel primo pomeriggio – a Todi i rappresentanti di Fiamma Tricolore, partito di estrema destra che esprime un consigliere comunale ed un assessore nell’attuale Giunta Ruggiano, commemoravano con separata “cerimonia” di fronte alla propria bacheca murale, i caduti della Repubblica Sociale Italiana. Un fatto che, in un Paese in cui la Costituzione è fondata su chiari principi antifascisti, si commenta da sé. Il consigliere comunale di Rifondazione Comunista Andrea Caprini, intendeva dissentire dall’iniziativa, semplicemente sostando sulla Piazza della città con un manifesto a firma del proprio partito”.

Ricostruita la vicenda, il centrosinistra tuderte manifesta la sua censura su quando accaduto. “La correttezza ed il rispetto per le diverse opinioni hanno sempre contraddistinto la politica tuderte ed orientato l’agire della coalizione di centrosinistra. A nessuno è mai stato impedito di manifestare le proprie opinioni o di dissentire in maniera civile, anche con toni provocatori. Oggi, a Todi, questo patto di correttezza e di rispetto è caduto. Al Capogruppo di Rifondazione comunista Andrea Caprini è stato impedito fisicamente di esprimere pubblicamente la sua contrarietà all’iniziativa di Fiamma Tricolore. Il consigliere Mario Epifani, capogruppo della Fiamma Tricolore in Consiglio comunale, ha sottratto il manifesto al consigliere Caprini e ha provveduto a stracciarlo”.

Dure le conclusioni dei partiti attualmente all’opposizione. “Le forze politiche del centrosinistra, inorridite dal gesto di inciviltà politica del consigliere Epifani e fortemente preoccupate per il crescente clima di disprezzo alimentato in città da alcune persone, condannano quanto avvenuto ed esprimono solidarietà al Capogruppo di Rifondazione comunista Andrea Caprini. Auspicano una ferma presa di posizione da parte di tutte quelle forze politiche che si riconoscono nei valori della tolleranza e del rispetto, a difesa della superiore libertà di espressione garantita ad ogni cittadino dalla nostra Costituzione”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter