Condividi su facebook
Condividi su twitter
"Agriturismi a porte aperte" propone, grazie alla collaborazione con la Condotta Slow Food, una serie di originali appuntamenti con protagonista l'enogastronomia locale
macellaio_thumb

Secondo tempo per “Agriturismi a porte aperte”, manifestazione che dopo il prologo dello scorso fine settimana proporrà di nuovo ai visitatori della città di Todi, dal 1 al 4 novembre, una serie di iniziative.
Oltre alle esposizioni allestite nella Sala delle Pietre e nella Sala del Consiglio dei palazzi comunali e alla programmazione culturale, con visite guidate e spettacoli, uno dei momenti più caratterizzanti dell’edizione 2007 è quello enogastronomico, per la cui organizzazione il Comune si è avvalso della qualificata collaborazione della Condotta Slow Food di Todi.

Ecco cosa aspetta gli appassionati dei buoni sapori:
– giovedi 1 novembre: ai portici comunali, dalle ore 17, il dottor Ferruccio Grillo (esperto micologo) terrà un LABORATORIO DEL GUSTO sui funghi, con brevi cenni di botanica, sulle tradizioni, sui funghi buoni e funghi velenosi, con consigli per riconoscerli e per cucinarli. Chiusura con degustazione finale innaffiata con i vini del territorio.
– venerdì 2 novembre: sempre ai portici comunali, alle ore 16, LABORATORIO DEL GUSTO dedicato alla porchetta. Il competente e “pittoresco” Pietro Fraolini preparerà davanti ai partecipanti una porchetta, spiegando piccoli trucchi del mestiere; anche in questo caso ci sarà la degustazione finale accompagnata da vini locali. Alle 17,30, invece, i protagonisti saranno “I maccheroni dolci” con la signora Emanuela Liviabella, rinomata per la sua cucina casalinga, che preparerà questo piatto della tradizione gastronomica tuderte per poi proporlo agli astanti.
– sabato 3 novembre, piazza del Popolo, ore 15: “CACCIAINPIAZZA”, con turisti e tuderti impegnati a cimentarsi in una caccia al tesoro particolare. Le domande saranno consegnate da personaggi in costumi medioevali che saranno posizionati nei pressi dei più importanti monumenti della città. Sei le tappe e le domande previste, con partenza e arrivo in piazza.
Ogni squadra sarà composta da 4 persone ed il
primo premio è un weekend per quattro persone in un agriturismo; il secondo e il terzo classificati riceveranno ciascuno un cesto gastronomico, con omaggi per tutti i partecipanti.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter