I collegamenti trasversali dell’Umbria coi mari, forse più importanti economicamente parlando di quello longitudinale (Nord-Sud), sembrano abbiano fatto passi decisivi. Dopo le assicurazioni per il tratto Terni- Orte-Civitavecchia l’attenzione si sposta ad est.
“Ora possiamo dire di essere a buon punto e che la data del 2012 per il definitivo completamento della Perugia-Ancona e Foligno-Civitanova è ragionevolmente possibile”. Lo ha affermato la presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti, subito dopo aver firmato gli Accordi di Programma che definiscono gli impegni, la tempistica e ogni altro adempimento derivante dall’attuazione del Piano di Area Vasta, finalizzato al co-finanziamento del sistema viario Quadrilatero Umbria-Marche.
L’atto è stato sottoscritto, oltre che dalla presidente della Regione Umbria, Lorenzetti, dal presidente della società ‘Quadrilatero’, Gaetano Galia, e dai rappresentanti della Provincia di Perugia e dei Comuni di Foligno, Gualdo Tadino e Valfabbrica. Contestualmente sono stati firmati anche gli specifici accordi attuativi con i Comuni di Foligno, Gualdo Tadino e Valfabbrica competenti per le ‘Aree Leader’ previste nel territorio umbro approvate dal ‘Cipe’ nel 2006.
“Con la firma di questo accordo – ha proseguito Lorenzetti – abbiamo fatto un bel passo in avanti e abbiamo dato una forte accelerazione all’iter amministrativo relativo al reperimento delle risorse pubbliche locali, soprattutto da parte dei territori interessati all’opera.
Il Governo ha confermato tutti i suoi impegni finanziari nel ‘Dpef’ (Documento di programmazione economica e finanziaria) e siamo in attesa della prossima legge finanziaria che dovrà materialmente mettere a disposizione le risorse in questione”.
- Redazione
- 18 Settembre 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter