E’ stata segnalata sul ‘British Journal of Cancer’ una significativa correlazione, nelle donne in menopausa, tra il consumo di pompelmi e cancro al seno. Le donne dopo la menopausa stiano alla larga dai pompelmi: lo suggerisce un ricerca pubblicata, secondo la quale le donne anziane cha mangiano questo frutto hanno il 30% di rischio in più di contrarre il cancro al seno.
Il team di scienziati delle università della California e delle Hawaii che ha condotto lo studio ha scoperto che esiste una correlazione fra il consumo di agrumi e l’aumento degli estrogeni nel sangue, considerati fra le cause di cancro al seno. I ricercatori hanno studiato le reazioni di più di 50 mila donne, 1.657 delle quali sofferenti di questa malattia. La conclusione è stata chiara: mangiare pompelmi aumenta il rischio di cancro.
«Le donne che hanno consumato un quarto di pompelmo al giorno hanno mostrato un incremento del rischio di un terzo superiore rispetto alle donne che non ne hanno mangiato – spiegano i ricercatori. Da quando è stato appurato che gli estrogeni sono un fattore di rischio, è plausibile temere che i pompelmi aumentino le possibilità di contrarre la malattia».
- Redazione
- 22 Luglio 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter