Tra le iniziative che hanno animato la XXVIII edizione de “L’Artistica” di Piedicolle (24-30 giugno), ospitata come sempre nella casa di Eva Fazi e co-organizzata dalle Acli, si segnala la mostra di Alessandro Lupi, ospite della rassegna 2007.
Alessandro Lupi è un’artista poliedrico aperto ai diversi linguaggi espressivi: ceramica, pittura e scultura. E’ nato a Terni ma vive ormai da anni a Perugia, circondato da un paesaggio e da affetti che ne facilitano la riflessione e la tensione alla visualizzazione concreta. Nelle sue opere c’è inoltre un diffuso lirismo che l’artista effonde in modo elegante e raffinato quando conferisce alle figure un’aerea dinamicità rispetto allo spazio e quando fa trasparire nei visi più che precisione di contorni patos di sentimenti e tensione umana verso l’armonia.
La manifestazione di Piedicolle – caratterizzata anche da un incontro sociale sul tema “Stili di vita e globalizzazione: cultura, arte e fede nei borghi”, da una sfilata di poeti e autori dialettali (Loris Brini, Ligentino, Luigi Torini) e dell’attore Ferruccio Grillo che ha proposto i racconti dell’indimenticato Romelio Moracci e alcuni versi di Jacopone – si è chiusa con una cena in onore dell’artista, condotta con la consueta verve da Sante Filippetti, e con uno spettacolo pirotecnico.
- Redazione
- 30 Giugno 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter