Condividi su facebook
Condividi su twitter
Scheda tecnica di presentazione dei prossimi amministratori della città di Todi chiamati a collaborare con il nuovo sindaco
sindacoruggiano_thumb

L’Amministrazione comunale guidata da Antonino Ruggiano è stata presentata alle 13 di oggi, venerdì 22 giugno , a poco più di dieci dalla sua elezione a sindaco e ad una settimana dal suo effettivo insediamento. Dopo aver anticipato per primi, già nella giornata di ieri, quale sarebbe stata la sua probabile composizione, presentiamo in anteprima una breve scheda sintetica degli assessori.

margherita bergamini Margherita Bergamini. Laureata in archeologia presso l’Università di Bologna, dove ha iniziato l’attività di ricerca. Trasferitasi nel 1976 presso l’Ateneo di Perugia si è dedicata allo studio di vari aspetti archeologici di molti centri umbri, tra cui Bevagna, Foligno, Gubbio e in particolare Todi, dove abita con il marito Stefano Simoni, docente presso l’Istituto agrario, e i due figli. Dal 1980 è ricercatrice confermata e collaboratrice della Regione dell’Umbria nel riordinamento delle raccolte museali umbre. Dal 1990 insegna Numismatica antica e ha riordinato e pubblicato le raccolte numismatiche dei musei di Todi e di Orvieto. Dal 2001 insegna Metodologia della ricerca archeologica. E’ autrice di numerose pubblicazioni nei settori dell’archeologia romana e della Numismatica antica. E’ membro dell’Associazione Internazionale dei Rei Cretariae Romanae Fautores con sede a Oxford. Dal 1995 dirige uno scavo archeologico a Scoppieto di Baschi, dove ha progettato e allestito l’Antiquarium Comunale, nel quale sono esposti i materiali rinvenuti. A livello politico si ricorda il suo impegno nel 1985 con la lista comunale dell’allora Partito Repubblicano e, nel 1994, nella lista civica promossa da Silvano Spada.

bruno bertini Bruno Bertini. E’ nato a Todi 49 anni fa. Sposato con Rosanna, funzionaria presso l’ufficio tuderte di Confagricoltura, hanno un figlio di nome Jacopo. Dopo aver ricoperto ruoli dirigenziali in due importanti aziende nazionali, da una decina d’anni gestisce una propria attività specializzata nel campo della serramentistica. Ha iniziato ad interessarsi di politica fin dalla giovane età aderendo al Fronte della Gioventù per poi passare nelle file del Movimento Sociale Italiano. Dopo il congresso di Fiuggi, non riconoscendosi nella nuova linea politica emersa dal congresso, ha per un breve periodo abbandonato l’attività politica per poi tornare ad impegnarsi nelle file del Movimento Sociale Fiamma Tricolore, fondando la sezione di Todi di cui è stato segretario e contribuendo a riorganizzare la struttura del partito nella provincia di Perugia. E’ stato anche candidato alla presidenza della Provincia di Perugia. Attualmente è segretario regionale del partito.

nazareno menghini Nazzareno Menghini. Cinquantasette anni (è nato a Todi 19-08-1949), sposato, insegnante di educazione fisica, Menghini è persona assai conosciuta nell’ambiente politico per la lunga militanza fin da giovane nelle file della ex Democrazia Cristiana, partito del quale è stato anche segretario della sezione comunale all’inizio del 1990 e nelle cui file fu eletto in quegli stessi anni in Consiglio comunale, consesso nel quale ha seduto durante la seconda Amministrazione Buconi, caratterizzata da una maggioranza Pci-Psi-Repubblicani. Di salde convinzioni moderate è fin dall’inizio la bandiera cittadina dell’Udc, nella cui lista è stato candidato anche alle ultime elezioni nelle qali ha raccolto 87 preferenze, al quarto posto dopo Serafini, Galletti e Ciliani, esponenti ai quali è stato preferito dal sindaco Antonino Ruggiano.

moreno primieri Moreno Primieri. Quarantasei anni, è nato e vive a Todi; è sposato ed ha due figlie. Laureato in legge, svolge la professione di avvocato nello studio di cui è titolare (in passato è stato anche dipendente con contratto part-time presso la Regione). Nel suo curriculum figurano un master in diritto amministrativo e studi di specializzazione in materia di riforma della pubblica amministrazione. Dal punto di vista politico proviene dall’area moderato-laico-riformista. Nel 1994 fu eletto in Consiglio comunale nelle liste del centrosinistra, per essere poi assessore all’urbanistica della Giunta Nulli Pero fino al 1996. Nel 2001 si è iscritto a Forza Italia. Nel 2002 è stato candidato a sindaco di Todi per lo schieramento di centrodestra alle elezioni comunali che videro la riconferma di Catiuscia Marini. Consigliere comunale sui banchi di opposizione per cinque anni, è risultato il 27 e 28 maggio scorso il candidato consigliere più votato in assoluto grazie ai 274 voti raccolti.

Antonio Serafini Antonio Serafini. E’ nato a Foligno nel 1969 ed è residente a Collevalenza di Todi. Diplomatosi Geometra a Terni nell’anno 1988, ha conseguito la laurea in scienze agrarie presso l’Università di Perugia. Abilitato all’esercizio della professione di Dottore Agronomo e Forestale, è iscritto all’Albo della provincia di Perugia. Ha svolto consulenze di carattere tecnico presso alcune aziende agricole e per conto di associazioni di categoria. Ha operato in qualità di docente in corsi di formazione e specializzazione. Dal 1999 è docente di Estimo, Economia Agraria e Contabilità e di tutte le materie di indirizzo agrario presso un istituto scolastico privato. Collabora, in qualità di libero professionista, anche nel campo delle perizie e stime inerenti la valutazione di danni da incendio, furto e responsabilità civile. E’ stato il candidato più votato di Allenza Nazionale, nella cui lista ha raccolto 168 preferenze.

Mario Ciani Mario Ciani. Quarantacinque anni, è sposato con Anna Tacchio, medico, ed ha due figlie. Nato a Todi nella frazione di Montemolino, dove era presente l’azienda di famiglia, un molino di cereali, nella quale ha collaborato fino alla chiusura avvenuta nel 1994. Risiede nella frazione di Piandiporto, dove esercita dal 1990 la libera professione. Maturità Classica al Liceo Jacopone, laurea in Economia e Commercio all’Università di Perugia, abilitato alla professione di Dottore Commercialista, Revisore Contabile, Perito ed Esperto del Tribunale di Perugia. Ha seguito un percorso formativo alternativo a quello scolastico partecipando a diversi eventi professionalizzanti, a partire dallo stage del 1986 in New York City presso la Columbia University. È stato, ed è tuttora, consulente e revisore in società di rilievo operanti nel territorio. Ha fondato nel 1995, e la segue ancora oggi, una azienda attiva nel terziario per la fornitura di servizi alle imprese. Alle elezioni del 2002 era stato candidato come consigliere nelle liste di Forza Italia.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter