Condividi su facebook
Condividi su twitter
Progetto congiunto dell'Ipsia di Todi e di Marsciano sull'evoluzione delle norme nelle fornaci del territorio
student_thumb

Nei giorni scorsi presso la sala del Consiglio comunale di Todi è avvenuta la presentazione del progetto “La sicurezza nel mondo del lavoro: analisi della sua evoluzione nelle fabbriche di laterizi della Media Valle del Tevere”, frutto di un’attività integrata tra la classe 2B/D dell’ Ipsia di Marsciano e la 2 E dell’Ipsia di Todi, coordinata dalle docenti di lettere Lorena Menichetti e Paola Patoia. All’ incontro erano presenti i dirigenti scolastici dei due istituti, Gianfranca Cicoletti del “Luigi Salvatorelli” di Marsciano e Giovanni Ruggiano dell’Istituto Agrario “Augusto Ciuffelli” di Todi.
E’ intervenuta anche la dottoressa Mazzanti della U.S.L. n. 2 della Media Valle del Tevere che, insieme alla dottoressa Luciani e al dirigente del servizio dottor. Sicilia hanno collaborato al progetto attraverso un ciclo di tre incontri sulla tematica della sicurezza e accompagnato i ragazzi nelle visite guidate presso le aziende dei laterizi Toppetti di Todi e Briziarelli di Marsciano.
Obiettivo del progetto, prosecuzione di una ricerca sulla lavorazione della terracotta nei due centri umbri svolta negli anni scolastici precedenti sempre in collaborazione tra le due scuole, è stato quello di promuovere una sensibilizzazione verso la sicurezza nei luoghi di lavoro, tematica purtroppo estremamente attuale soprattutto nella nostra regione. Ai ragazzi, che hanno realizzato un DVD sul lavoro svolto, è stata consegnata dai due presidi una certificazione di partecipazione al corso e di superamento delle prove come credito scolastico.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter