Condividi su facebook
Condividi su twitter
La Corte dei conti indaga anche su Marsciano

L’emissione dei Buoni ordinari comunali, cui in Umbria hanno fatto ricorso le Amministrazioni di Perugia, Terni, Orvieto e Marsciano, è finito nel mirino della Corte dei conti. La magistratura contabile ha aperto il contenzioso nei confronti della Giunta Raffaelli e del Consiglio comunale ternano, ma è normale che sotto osservazione siano finiti tutti gli enti che hanno utilizzato questo strumento di finanza innovativa. Oggetto dell’inchiesta non è un presunto danno erariale quanto piuttosto la destinazione dei fondi ricavati dai prestiti obbligazionari che, secondo la legge, devono essere finalizzati esclusivamente ad investimenti strutturali e non a spese ordinarie.
Anche la situazione di Marsciano, salita negli anni scorsi all’onore della cronaca regionale e nazionale per l’ampio ricorso allo strumento dei Boc, viene dunque esaminata, come già quella di Perugia e di Orvieto, città dove l’emissione di circa nove milioni di euro prevista per il 2007 è stata per il momento bloccata in attesa di un chiarimento della situazione.
La vicenda corre sul filo di una sottile interpretazione legislativa, ovvero sulla distinzione fra i vari tipi di interventi in opere pubbliche, distinzione che in taluni casi risulta alquanto labile. La sentenza riferita al Comune di Terni, prevista entro il mese di maggio, è attesa in tutta Italia, visto che il pronunciamento del giudice costituirà a quel punto un “caso pilota” e farà giurisprudenza. Non a caso sulla questione è intervenuta pure la presidenza dell’Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci) per invitare al “giusto equilibrio fra l’autonomia dell’ente e l’esigenza di garantire una sana gestione finanziaria”. Dal coordinamento dei Consigli comunali è venuto invece l’invito affinché venga ridefinita la classificazione delle spese in conto capitale ed istituito un nuovo sistema di controllo degli atti delle Amministrazioni locali.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter