Condividi su facebook
Condividi su twitter
Al via la stagione delle dichiarazioni
ici_thumb

Tra 730 e Ici il Fisco batte cassa. È scattata la rivoluzione del calendario con l’anticipo della consegna del modello dei redditi 730 al 31 maggio (anziché 15 giugno) e dell’Unico telematico al 31 luglio. Non solo, fa il proprio debutto anche l’Ici nei moduli delle denunce dei redditi.
La consegna ai Caf del modulo 730 viene anticipata dal 15 giugno al 31 maggio. Ancora maggiore sarà l’urgenza messa a chi presenta Unico: il modulo cartaceo, che prima si presentava a fine luglio, dovrà ora essere portato in banca o alle poste entro il 30 giugno. Due i mesi di accelerazione per l’Unico telematico, dalla vecchia scadenza del 31 ottobre si passa al 31 luglio.
Viene però anticipato di qualche giorno il termine per i pagamenti. La nuova data clou sarà il 16 giugno.È questo il nuovo termine entro il quale si verseranno sia l’Irpef (prima il termine era il 20 giugno) sia l’Ici (prima fissato al 30 giugno).Il modello F24 nel quale si indica la compensazione tra imposte va presentato anche se la risultante finale, tra credito Irpef e debito Ici, è uguale a zero.
Tra le modifiche introdotte da quest’anno c’é la possibilità di indicare un domicilio diverso dal proprio (ad esempio quello del commercialista) per la notifica degli atti e delle comunicazioni da parte del fisco.
Cambia poi la percentuale per gli sconti sulle ristrutturazione edilizia (la percentuale è al 36 o al 41% a seconda dell’anno nel quale si sono svolti i lavori) e scatta l’obbligo di acconto anche per l’addizionale comunale Irpef.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter