Condividi su facebook
Condividi su twitter
Troppo sfruttati i terreni
fruit

Negli ultimi cinquanta anni l’agricoltura ha subito una serie di pesanti variazioni. Per cercare di aumentare la produzione, molti agricoltori non hanno più fatto riposare i campi e hanno smesso di praticare la rotazione delle colture sullo stesso terreno
Hanno utilizzato fertilizzanti chimici anziché naturali, hanno adottato specie sempre più selezionate, ma più delicate, utilizzato conservanti, per potere ammassare i prodotti in eccedenza in celle frigorifere, utilizzando i prodotti molti mesi dopo il loro raccolto. La coltivazione in serra si è sempre più diffusa, al fine di avere tutto l’anno sulla tavola anche i prodotti fuori stagione. Molte qualità di frutti e verdure, sono scomparse, perché avevano un rendimento produttivo scarso. Credendo di migliorare la produttività, si sono praticate arature sempre più profonde e si è fatto uso massiccio di diserbanti. Le variazioni climatiche, inoltre, hanno contribuito all’inaridimento e alla desertificazione di molti terreni.
La conseguenza di tutto questo è che nell’attuale frutta e verdura i nutrienti e le vitamine sono diminuiti di almeno il 30% rispetto ai prodotti degli anni quaranta.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter