Condividi su facebook
Condividi su twitter
La convention che si è tenuta a Città di Castello è stata dedicata all'approfondimento del tema del lavoro, delle nuove povertà e della crisi profonda che ancora attanaglia i giovani e le imprese ed ha lanciato una raccolta fondi per le popolazione della Sardegna colpite dalle alluvioni
lions

Un’iniziativa concreta di sostegno per le popolazioni sarde alluvionate è stata annunciata dal Governatore Lions Maria Antonietta Lamberti in sede di presentazione del Congresso d’Autunno del Distretto 108 L  di sabato 23 novembre a Città di Castello dedicato all’approfondimento del tema del lavoro, delle nuove povertà e della crisi profonda che ancora attanaglia i giovani e le imprese
Ecco gli estremi del conto corrente dedicato: Lions Club International, Distretto 108L "Emergenza Sardegna". Iban: IT85S0832703226000000008437.   Banca di Credito Cooperativo di Roma V.le Oceano Indiano n. 13 – 26/EUR Torrino – 00144 ROMA

Maria Antonietta Lamberti ha fatto il punto sui contenuti congressuali, sottolineando gli elementi innovati del progetto-pilota formativo di stage aziendali previsto dai Lions per giovani disoccupati. L’iniziativa, sulla scia del  successo riscosso lo scorso anno in Umbria, verrà riproposta con ogni probabilità anche nel Lazio e in Sardegna.

Il presidente del club tifernate dei Lions, Alessio Dorelli ha rimarcato il senso operativo di una convention ispirata ad una "solidarietà attiva" che si svolgerà interamente “dentro le mura” del capoluogo altotiberino, in modo da far apprezzare (anche attraverso itinerari guidati) le eccellenze cittadine ai 500 ospiti che affollano la città.

Il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta ha ricordato la tradizione di sinergica collaborazione tra i Lions e le istituzioni cittadine, citando l’esemplare realizzazione del progetto “Mai soli”, finanziato dalla Fondazione Internazionale del club per le persone diversamente abili e prive di un supporto familiare.
Marco Romolini, presidente del comitato organizzatore del Congresso d’Autunno, evidenziando la presenza di più di 300 delegati in rappresentanza di oltre 4000 soci, ha rimarcato l’importanza del service dei Lions a favore dell’auditorium S.Antonio, sede del convegno, che è stato cablato per l’occasione: un lavoro importante che d’ora in poi rimarrà a disposizione della città.
Un caloroso indirizzo di saluto è stato infine rivolto ai delegati dai past-Governors Migliorini e Paolini.

Il sostegno di rete a un programma di iniziative imprenditoriali finalizzato a creare 5 posti di lavori per ogni singola idea imprenditoriale e in grado così di ridare  dignità a mezzo milione di persone: questo il fulcro dell’intervento del dr Guido Cogotti che ha caratterizzato  il congresso d’autunno del Lions-Distretto 108 L,.
L’articolata tematica congressuale sui giovani e lavoro ha registrato una serie d’intereventi di alto livello e  ricco di spunti  quanto mai concreti puntati per lo più su riforma del tirocinio, network relazionale e moneta complementare quali risposte operative per uscire dalla crisi.

In particolare  l’ingegnere informatico Roberto  Muller ha individuato nel know- how e nella comunicazione i capisaldi per realizzare innovazioni di servizio nell’attuale contesto di cambiamento epocale.
Franco Contu ha documentato gli straordinari riscontri del sardex, l’unità di misura monetaria, camera di compensazione di modello  keynesiano, varata  in Sardegna con già oltre 1600 adesioni aziendali in grado di costituire una risposta operativa alla scarsità di liquidità  favorendo l’immediatezza degli interscambi (2 milioni di €  al mese) nel circuito isolano , già replicabile in altre regioni italiane.

Davide Dinoi, rappresentante  universitario Lions, ha tratteggiato la riqualificazione dell’istituto dello stage (previsto salario minimo) quale  esempio virtuoso di flexecurity e di solidarietà intergenerazionale; l’ing. Francesco Felice ha illustrato i connotati del  wees, dispositivo di ultima frontiera tecnologica  con sensori, un prodotto avveniristico, sul mercato dal 2014, ottimo strumento a favore di salute e sport.
L’economista Andrea Rivas ha auspicato il la riuscita dell’azionariato popolare  per l’acqua-bene comune in un quadro lotta  all’impoverimento progressivo della popolazione; l’avv. Pietro Pegoraro ha  sollecitato il rafforzamento dell’apprendistato con l’adozione di un nuovo strumento giuridico  quale il contratto di  inserimento giovanile incentivabile con l’abbattimento degli oneri contributivi; Giovanni Acquati ha indicato nella smart community foundation la svolta per sostenere l’avviamento di progetti in sede territoriale  basato sui valori del rispetto per  le persone e del rispetto ambientale.

Il congresso, dopo il caloroso indirizzo di saluto del sindaco tifernate Luciano  Bacchetta, era stato aperto dall’introduzione della Governatrice Maria Antonietta Lamberti che, citando Papa Francesco, aveva rimarcato l’importanza di  accentuazioni sarde e femminili nell’affrontare problematiche tanto complesse:   è stata salutata da un’autentica standing-ovation.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter