Condividi su facebook
Condividi su twitter
L'attività del centro servizi per l'agriturismo

Il territorio tuderte può vantare da qualche mese una nuova freccia al suo arco, ovvero un centro servizi per l’agriturismo che si propone di coordinare la promozione e l’offerta delle aziende associate, sia in termini di ospitalità e ristorazione che di commercializzazione dei prodotti tipici. E proprio per far conoscere le proprie attività che, per tutto il mese di marzo, il centro servizi ha dato vita ad un articolato programma di eventi sul tema “Il territorio e i suoi sapori: natura, cultura, enogastronomia, degustazioni, arte ed incontri”.
Cuore della manifestazione e capofila di altri quattro soggetti imprenditoriali l’azienda “irossi” di Pesciano di Todi, caratterizzata da dieci ettari di coltivazioni biologiche (ceci, cicerchie, farro), due serre per la produzione di ortaggi ed erbe aromatiche, un oliveto, un invaso artificiale per l’irrigazione, un ristoro di campagna in grado di ospitare fino a sessanta persone ed una capacità ricettiva, una volta completata la ristrutturazione del casale, di una trentina di posti letto.
Fra gli appuntamenti organizzati si segnala la presentazione della guida dei circuiti del paesaggio tuderte, il seminario “integrazione fra imprese e competitività territoriale”, una mostra fotografica sulla vita rurale, oltre ovviamente a gemellaggi gastronomici, visite guidate alle fattorie associate, serate tematiche con protagonisti i vini e i prodotti tipici locali. Il tutto con un approccio innovativo che si spera risulterà foriero di uno sviluppo ecocompatibile del territorio.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter