La scuola si rivolge prevalentemente ai giovani, dai 5 anni in su, e ai meno giovani che pure non mancano.
Gli iscritti di quest’anno provengono per circa l’80% dal territorio di Marsciano e la restante parte dai comuni limitrofi della Media Valle del Tevere, a partire da Fratta Todina, Collazzone e San Venanzo e sono un numero considerevole: 157 con la possibilità che all’ultimo minuto, come sempre accaduto, si aggreghi qualche ritardatario..
“La Scuola di Musica di Marsciano – spiega il Direttore, M° Marco Peverini – garantisce la possibilità di attivare un insegnamento su qualunque strumento musicale. Le attività della Scuola sono organizzate in modo che ogni allievo svolga un’ora di lezione singola con il Maestro a settimana, nella quale si svolge sia la pratica strumentale che la lettura musicale.
Un sistema di insegnamento che ottimizza l’apprendimento dell’allievo e l’organizzazione dell’attività didattica, supportata, quest’ultima, dal grande lavoro di segreteria amministrativa che viene svolto con competenza e dedizione dalla struttura comunale”.
Sono 19 i docenti che tengono lezioni nella Scuola e che vengono selezionati attraverso una graduatoria formata, ogni tre anni, con bando a livello nazionale.
Sono attivate tre classi di pianoforte, due di violino, due di chitarra classica, due di canto ed una per ognuno dei seguenti strumenti: fisarmonica, violoncello, contrabbasso e basso elettrico, chitarra elettrica, flauto, clarinetto, sax, tromba, batteria, percussioni.
Si tratta di una realtà che non solo rappresenta un importante momento formativo ma che è parte integrante della programmazione culturale che si fa nel nostro territorio. L’Amministrazione esprime quindi grande apprezzamento per la qualità del lavoro che la scuola ‘Fabrizio De André’ porta avanti grazie al suo Direttore, al Consiglio di Amministrazione, agli insegnati e agli uffici comunali che la seguono. E un in bocca al lupo a tutti gli allievi che si preparano a ripartire con il nuovo anno scolastico”.