Il nome di Todi adesso viaggia anche nel cielo, non tanto ad alta quota e ciò ha creato qualche problema al sistema aeroportuale di Fiumicino.
Un piccolo aereo Cessna, che nel suo piano di volo in partenza dall’aeroporto dell’Urbe aveva dichiarata di essere diretto a Todi ha sbagliato la rotta alla grande dirigendosi verso il Tirreno, anzichè verso nord.
Si è così avvicinato troppo allo scalo internazionale di Fiumicino e dalla torre di Controllo del Leonardo da Vinci hanno dovuto correre ai ripari costringendo 2 aerei che erano in fase di atterraggio a riprendere quota, perché le loro rotte rischiavano di intersecare quella del presunto (molto) aspirante visitatore della città di Jacopone che aveva dimostrato una sua conoscenza della geografia molto particolare, fin quando la torre di controllo lo ha “preso per mano” ed accompagnato sulla rotta giusta (?).