Condividi su facebook
Condividi su twitter
Terzo premio per un interessante ed originale “libro” artigianale “La storia ci insegna: se uniti siamo più forti” al concorso regionale “L’Umbria e il 150° anniversario dell’unità d’Italia" ; attestati di merito anche alla "Moneta" di Marsciano ed alla "Petrucci" di Momtecastrilli
medagliabronzoitalia

Terzio premio (500 euro) per gli allievi dell’istituto comprensivo – Massa Martana nel concorso a premi indetto dalla Regione Umbria dal titolo  “L’Umbria e il 150° anniversario dell’unità d’Italia".
Per la giuria il lavoro di ricerca e di rivisitazione delle svariate fonti storiche presenti nel territorio massetano ha dato modo ai bambini delle classi quarte e quinte di realizzare un interessante ed originale “libro” artigianale il cui titolo “La storia ci insegna: se uniti siamo più forti”, fa da sfondo ideale per esaltare con forza il prezioso e sempre attuale valore dell’Italia unita.

Inoltre sono stati attribuiti degli attestati di merito a: scuola secondaria di primo grado “Brunone Moneta” di Marsciano, Istituto comprensivo “Ten. F. Petrucci” di Montecastrilli.

Sei le scuole, nelle due categorie, premiate per l’elaborazione di lavori di varie tipologie, come testi in lingua italiana, “dvd” con filmati audio e video, registrazioni di spettacoli, elaborati grafico pittorico e altre espressioni artistiche tra cui sculture, pitture, plastici.
Ad esaminare le proposte degli istituti è stata una giuria composta anche da due esperti con una lunga esperienza nel mondo della scuola, Giuseppe Martini e Gabriele Goretti.   

E’ premiata – ha detto la vicepresidente della Regione – Casciari la volontà e l’impegno di tutti i ragazzi e degli insegnanti che, attraverso questi lavori, hanno ricordato i sentimenti che hanno caratterizzato sul territorio il percorso dell’Unità d’Italia”. 
 “Lo scopo di questo bando infatti – ha aggiunto la vicepresidente – era proprio quello di far scoprire attraverso la scuola la storia del Risorgimento, dell’indipendenza, rafforzare il sentimento di identità nazionale e la consapevolezza dei valori di libertà, unità, solidarietà, uguaglianza democrazia.
In pratica, – ha precisato – si è voluta stimolare una riflessione che aiuti a formare i cittadini di domani in modo consapevole e responsabile dei loro diritti e dei loro doveri”.
 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter