Condividi su facebook
Condividi su twitter
In Italia le strutture pronte a dare lezioni ai bambini sulla natura sono 1.189
mucca-con-bambino

Qualche decina di anni fa fece notizia il fatto che un bambino milanese invitato a raffigurare una mucca da latte, avesse disegnato una bella….scatola di cartone come quella da cui ogni mattina gli versavano il latte per la colazione prima della scuola.
Ora le conoscenze dovrebbero essere più precise ma c’è da scommettere che sono ben pochi i bambini che la mucca l’hanno vista in carne ed ossa.

Quest’anno questa opportunità di guardare negli occhi gli animali durante le vacanze italiane,  si potrà avere nelle 1.189 aziende agricole disseminate lungo tutto il paese, che svolgono attività di fattorie didattiche in grado di offrire lezioni in campagna ad oltre un milione di bambini, a partire dalle semine di primavera fino alla vendemmia.

E’ stato, infatti, effettuato dalla Coldiretti il primo censimento delle fattorie didattiche italiane. Una iniziativa realizzata grazie all’accordo con il Ministero della istruzione, università e ricerca (Miur) che, con circolare, ne ha previsto la distribuzione in tutte le scuole.
L’obiettivo è far conoscere e promuovere nelle scuole la nuova esperienza delle “gite” in campagna nelle fattorie didattiche, ma anche quella dei campi scuola e delle vacanze verdi per i più piccoli.

Il Piemonte con 206 strutture è la regione con il maggior numero di fattorie didattiche della rete, seguito dal Veneto (136), dalla Puglia (118), dalla Campania (108), dalla Lombardia (106), dall’Emilia Romagna (99), dalle Marche (76), dalla Toscana (57), dalla Sardegna (54), dal Lazio (49), dal Friuli Venezia Giulia (41), dal Trentino Alto Adige (26), dall’Umbria (24), dalla Calabria (21), dalla Liguria (20), dall’Abruzzo (17), dalla Basilicata (13), dalla Sicilia (12) e dal Molise (6).

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter