Un residente nel centro storico della frazione di San Biagio della Valle di Marsciano, ha inviato una mail alla nostra redazione, per segnalare una problematica riguardante la nettezza urbana.
La situazione viene definita “degradante” per la “presenza di una decina di secchi della nettezza urbana, proprio nella piazzetta col vecchio campanile, al centro storico del paese”.
“A parte l’assembramento di più di 10 secchi in un centro storico – scrive ancora il cittadino – che ne fa una specie di punto di raccolta per chi non sa come smaltire qualsiasi oggetto, questi non vengono svuotati con la dovuta frequenza, inoltre le serrature sono rotte da molti mesi, senza nessun intervento tecnico”.
Abbiamo contattato la SIA, Società di Igiene Ambientale, che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti per avere chiarimenti in merito.
“In alcuni periodi dell’anno – risponde la SIA – come in particolare sotto le festività, si verificano degli aumenti di conferimento dei rifiuti a fronte dei quali la frequenza di svuotamento dei cassonetti, pur rispettata, può risultare insufficiente a garantire un corretto servizio e decoro. In ogni caso, relativamente alla situazione segnalata di San Biagio della Valle, SIA sta intervenendo per lo svuotamento dei contenitori e la pulizia dell’area, riservandosi tuttavia un approfondimento sia sulla adeguatezza quantitativa dei contenitori presenti, che sulla utenza che vi conferisce, non potendo escludersi la presenza di conferimenti fatti da soggetti esterni alla zona.
SIA ricorda, inoltre, che, nell’ottica di poter offrire un servizio quanto più efficiente possibile, sono a disposizione di tutti i cittadini, varie modalità per fare segnalazioni di eventuali disservizi: è possibile inviare una mail tramite il sito web all’indirizzo https://www.siaambiente.it/contatti/ oppure telefonare ai recapiti 800382738 (da telefono fisso) o 0750440892 (da telefono mobile). Si può anche inviare una segnalazione su whatsapp al numero 335-8298832”.