Condividi su facebook
Condividi su twitter
Con un intenso programma di eventi tra arte, tradizioni e fede, la città della Ceramica è pronta a onorare Santa Caterina d’Alessandria e San Simplicio
Locandina con programma_Celebrazioni dei Patroni_Comune di Deruta

Il Comune di Deruta si prepara a vivere due giornate di festa, il 24 e 25 novembre, all’insegna della tradizione, della fede e dell’arte, in occasione della celebrazione dei suoi Patroni: San Simplicio, protettore della comunità derutese e Santa Caterina d’Alessandria, patrona dei ceramisti.

I festeggiamenti vogliono rappresentare un omaggio al forte legame che esiste tra il patrimonio culturale e spirituale della città e la sua celebre arte ceramica, con un programma ricco di appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza e ai visitatori.

La doppia ricorrenza di Santa Caterina e San Simplicio costituisce un momento importante per rinsaldare i valori della comunità, valorizzando al contempo l’eredità artistica e spirituale di Deruta.

Un’occasione importante per celebrare la storia e l’arte di Deruta in un contesto solenne che coinvolge l’intera città tra cittadini, associazioni locali, ceramisti e volontari che con il loro impegno rendono possibile questo evento.

Il fitto programma di iniziative, suddiviso in due giornate, prevede per il 24 novembre un itinerario guidato alla scoperta della tradizione artistica derutese presso il Museo Regionale della Ceramica (Ore 11:00), e a seguire un’iniziativa rivolta ai bambini dai 5 ai 12 anni, che si terrà nel pomeriggio alle 15:00 al Museo Regionale della Ceramica con l’evento “Santa Caterina… Il natale si avvicina…” in cui verranno realizzate ghirlande natalizie con la tecnica degli origami. 

Il 25 novembre verrà inaugurata alle 10:00 a Casalina la Panchina Rossa in Ceramica per dire NO alla violenza sulle donne, mentre alle 15:30 presso la Casa della Cultura e dell’Associazionismo verrà presentato il progetto “Nel segno dell’arte 2” cui seguirà l’esposizione dei lavori realizzati da ragazze e ragazzi con disabilità, curata dall’Associazione Free Mocco.

Alle 16:00 è la volta della presentazione del libro “Inquietudini sentimentali” di Teresa Wilms Montt a cura di Salvatore Messina, mentre alle 17:00 partirà dall’Atrio del Palazzo Comunale, la Processione con la Reliquia di S. Simplicio. La Messa Solenne in onore di S. Simplicio e S. Caterina d’Alessandria e la relativa premiazione dei ceramisti nati nel 1950 si terrà alle 17:30 alla Chiesa di San Francesco. 

Non poteva mancare un momento conviviale in Piazza dei Consoli a cura della Pro Loco di Deruta con l’esibizione della Banda Musicale “Città di Deruta”. 

E infine, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre, sarà possibile ammirare l’esposizione delle scarpette rosse in ceramica presso l’atrio del Palazzo Comunale. 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter